È questo il periodo in cui ne consumiamo di più. Ma che cosa fare quando l’anguria tagliata diventa subito acida?
L’anguria è senza dubbio il frutto più caratteristico della stagione estiva e passare una giornata al mare senza questo meraviglioso frutto sarebbe molto strano.
Si tratta di un alimento succoso e dolcissimo, amato dai bambini e dagli adulti e capace di rinfrescare anche durante le giornate più calde e afose Ma spesso può capitare che l’anguria venga tagliata e, poco dopo, diventi subito acida. che cosa fare in questi casi? Ecco come conservarla nel modo più corretto possibile.
Ecco come conservare l’anguria e mantenerla sempre fresca
In questo periodo di incredibile caldo, la frutta è uno dei nostri principali alleati per combattere l’arsura e la secchezza della gola. Tuttavia, a volte capita di acquistare un bel pezzo di questo incredibile frutto e non poterne godere la sua dolcezza. A volte, infatti, non passa molto tempo prima che l’anguria diventi acida, tanto da non essere più così buona e spingerci, nei casi in cui sia davvero molto acida, a doverla buttare del tutto. Ma che cosa dobbiamo fare in questi casi? Ecco alcuni consigli davvero molto utili.
Quando abbiamo un’anguria intera e non tagliata possiamo conservarla senza rischiare che vada in contro ad acidità, anche tenendola a temperatura ambiente nella credenza o in un posto al fresco. Tuttavia, quando tagliamo a fette la nostra anguria, è importante conservarla a basse temperature. In questo caso, quindi, è utile utilizzare il frigorifero, ma facendo attenzione ad alcuni particolari.
Innanzitutto, è necessario lavare bene l’anguria, avvolgendo poi il frutto all’interno della pellicola per alimenti. In questo modo eviteremo che il frutto si ossidi per via dell’ossigeno. Mettetela quindi nella parte bassa del frigorifero, oppure è possibile tagliarla a cubetti e chiuderla in vaschette ermetiche.
Un altro modo per conservare l’anguria appena tagliata è quella di utilizzare il freezer. Questa opzione è particolarmente consigliata quando avete intenzione di conservarla per molto tempo. A questo punto sarebbe più indicato tagliare l’anguria a cubetti e metterli all’interno dei sacchetti per il congelamento. Quindi possiamo tirare fuori i sacchetti tutte le volte che abbiamo la necessità di mangiare un po’ di anguria: basterà farlo qualche minuto prima.
In questo modo abbiamo la possibilità di avere anguria sempre fresca e, soprattutto, di acquistare una maggiore quantità di questo meraviglioso frutto, soprattutto quando riusciamo a trovarla in offerta.