Le catene da neve, sebbene omologate, non sembrano essere la scelta più sicura per l’inverno. Meglio cambiare.
Quando si avvicina l’inverno, e precisamente dal 15 novembre al 15 aprile, si ha l’obbligo di tenere nella propria vettura le catene da neve, da usare in caso di necessità. Queste dotazioni sono dispositivi omologati, ma non sempre fanno bene il loro lavoro, e sarebbe meglio sostituirle con qualcos’altro.
Catene da neve
Le catene da neve sono dispositivi che vanno montati sulle ruote della propria autovettura in caso, appunto, di neve o di superficie stradale ghiacciata e scivolosa, perchè garantiscono una maggiore presa e stabilità durante la guida. L’inverno infatti è una stagione piena di insidie dal punto di vista della guida sicura, perchè sono molto più frequenti piogge, allagamenti, raffiche di vento, nevicate, strade ghiacciate e tanti altri fenomeni atmosferici.
Guidare in modo sicuro in inverno quindi, è ancora più importante, perchè i rischi aumentano. Di conseguenza, assumono la massima importanza i dispositivi che si usano per garantire la sicurezza sulle strade, come appunto le catene da neve. Tutti dovrebbero averle pronte in macchina, e se non si hanno determinati tipi di pneumatici, la loro presenza nel veicolo è obbligatoria. Il lato negativo di questo dispositivo di sicurezza stradale, è che montarle è un vero incubo, e soprattutto non tutte le catene da neve vanno bene per tutte le vetture.
Altri dispositivi di sicurezza
In alternativa alle catene ci sono diverse opzioni decisamente più vantaggiose, e anche obbligatorie. Infatti è il Codice della Strada a dire che almeno due volte l’anno i guidatori devono obbligatoriamente cambiare gli pneumatici alle loro autovetture. Questo obbligo è doveroso, oltre che per il rispetto della legge, anche per la salvaguardia della sicurezza delle nostre auto, della nostra persona e anche degli altri.
In inverno vanno montate le gomme invernali, e in primavera quelle estive. L’obbligatorietà per l’inverno riguarda l’avere a bordo le catene da neve in alternativa agli pneumatici invernali, ed entra in vigore dal 15 ottobre, ma la legge concede un mese di tempo per l’adeguamento.
Questo vuol dire che dal 15 novembre al 15 aprile ogni autovettura deve avere gomme invernali (o al massimo quattro stagioni), oppure in alternativa usare le catene da neve. Oggetto di studi è stata l’efficacia dei due metodi, e al netto di tutto si è dimostrato che le gomme invernali sono molto più sicure delle catene da neve perchè garantiscono un’aderenza maggiore al terreno.
Si riduce anche lo spazio di frenata, che arriva al 23%. Questo, tradotto in problematiche stradali, riduce del 25% gli incidenti legati agli slittamenti, e se ci si trova attorno agli zero gradi di temperatura, questi sarebbero pari a zero. Possiamo quindi dire con certezza che sicuramente un dispositivo invernale va adottato, e che quando si deve scegliere, è bene tenere in considerazione la maggiore sicurezza delle gomme invernali rispetto alle catene da neve.