Sta per arrivare una svolta nella politica dei bagagli a mano in aereo, cambierà totalmente le nostre abitudini.
Il bagaglio a mano è la disperazione dei passeggeri delle compagnie low-cost, poichè rientra tra i costi extra che fanno lievitare il prezzo dei biglietti, che parte basso e in un secondo schizza alle stelle. Nella tariffa base infatti il bagaglio a mano spesso non è incluso, e il suo acquisto può costare anche somme considerevoli. Le compagnie low-cost si sa, guadagnano sulla vendita dei servizi extra, tra cui proprio il bagaglio a mano, che rappresenta la vendita più remunerativa. Non mancheranno quindi le polemiche e le proteste da parte delle compagnie aeree quando entrerà in vigore la nuova regola sui bagagli a mano!
Buone nuove invece per i passeggeri delle compagnie low-cost, che dopo anni di soldi spesi a causa del bagaglio a mano, potranno tirare un sospiro di sollievo. Stando alle ultime voci infatti, le compagnie aeree low-cost potrebbero essere obbligate a includere nuovamente il bagaglio a mano nella tariffa base del biglietto.
La rivoluzione partirebbe dal produttore di aerei Airbus, proprio nella progettazione dello spazio all’interno dell’aereo, che prevederebbe dei contenitori sopraelevati chiamati Airspace L Bins. Sono scomparti che fanno guadagnare fino al 60% di spazio in più per i bagagli a mano, che verranno sistemati in verticale e non più in orizzontale.
Questi nuovi scomparti saranno dotati di sacchetti appositi, realizzati con materiali leggerissimi e compositi che sicuramente miglioreranno non poco l’esperienza dei passeggeri che scelgono di viaggiare con il solo bagaglio a mano, risolvendo problemi di spazio e di costi. Stando a quanto emerge, alcune compagnie hanno già aderito a questa rivoluzione, come ad esempio la compagnia di bandiera tedesca Lufthansa, che inizierà ad utilizzare i primi 38 aeromobili A320 con i nuovi Airspace L Bins già entro il 2025.
Il problema più grande che risolveranno gli Airspace L Bins sarà quello dei piccoli trolley, che spesso vengono aggiunti al classico bagaglio a mano per arrivare a trasportare fino a 8-10 kg di bagaglio. Grazie ai nuovi scomparti infatti, questi trolley saranno la regola standard dei voli.
La progettazione degli Airspace L Bins ha ovviamente sollevato la spinosa questione del prezzo del bagaglio a mano, che ha risolto la UE con una sentenza che mette a tacere ogni dubbio: i vettori dovrebbero includere il bagaglio a mano nella tariffa del biglietto perchè il bagaglio a mano sarà parte integrante del viaggio, e non richiederà più spazio extra. Per rendere definitiva la notizia manca solamente il voto del Parlamento europeo.
Se per il bagaglio a mano sembra quindi esserci un notevole cambiamento in arrivo, nulla è all’orizzonte per quanto riguarda il ben più costoso e ingombrante bagaglio da stiva, che dovremo continuare a pagare, anche in maniera decisamente salata!