Quali sono le figure più ricercate nel mondo del lavoro? Non quelle che ci aspettiamo, lo spiega uno studio sull’impiego in Italia.
Quello del mondo del lavoro è un dilemma a doppio senso. Da una parte c’è chi non riesce a trovare un impiego, mentre dall’altra ci sono datori di lavoro che non trovano personale. Come si spiega questa anomala incongruenza tra domanda e richiesta? Vediamo insieme perchè succede questo e, soprattutto, quali sono le figure più ricercate al momento.
Nel nostro paese le assunzioni hanno visto un aumento pari al 12,6% nell’ultimo anno, un dato senza dubbio positivo che fa ben sperare, dopo gli innumerevoli posti di lavoro persi a causa della pandemia da Covid 19. Le offerte lavorative quindi non sono poche, allora perchè molte persone non riescono a trovare lavoro? Le motivazioni sono molteplici, una tra le tante è il profilo ideale che ogni datore di lavoro vorrebbe nella sua azienda.
Basta scorrere gli annunci di lavoro per notare che si cercano molto spesso persone formate in un modo specifico, cosicché una volta entrato in azienda sia quasi una figura autonoma e non necessiti formazione.
Un altro requisito è l’esperienza, che nella maggior parte dei casi non coincide con l’età massima richiesta.
Ma non si tratta solo di dirigenti pretenziosi, in quanto anche i candidati hanno giustamente le loro esigenze. Nella maggioranza dei casi gli stipendi offerti non sono abbastanza per chi si candida per una determinata posizione, senza contare che più della metà dei contratti sono a tempo determinato. Alcuni settori però sembrano non risentire della problematica quanto altri. Vediamo allora quali sono le posizioni più ricercate in questo periodo.
Non tutti i settori lavorativi sono uguali e le esigenze cambiano ciclicamente. In questo periodo sono molto ricercate figure nell’abito del turismo, visto lo stop che c’è stato a livello mondiale e che ha visto un enorme calo di posti di lavoro. Il turismo è ripartito e le assunzioni sono molte.
Anche in ambito edilizio sono sempre ricercate nuove figure, dal nord al sud del paese la media di posti di lavoro è di circa 200 mila.
Tra le figure più ricercate ci sono gli operai specializzati nel settore tessile e quelli specializzati nelle finiture delle costruzioni, vale a dire saldatori, lattonieri, carpentieri, fabbri e via dicendo.
Se quindi fino a qualche tempo fa le figure più ricercate erano quelle in ambito tecnologico, ad oggi c’è necessità di manodopera, motivo per cui stanno tornando in auge i vecchi mestieri di una volta.