Ecco la lista delle migliori crocchette per cani: l’ha stilata Altroconsumo e non lascia spazio a dubbi, le migliori sono loro.
Altroconsumo ha analizzato 30 prodotti per cani adulti di tutte le taglie e ha decretato quali sono le migliori crocchette per cani sul mercato: due sono ottime, diverse buone e cinque di scarsa qualità.
Amici a quattro zampe
La cura dei nostri amici a quattro zampe passa per tanti aspetti, e uno di quelli più importanti è sicuramente la scelta delle crocchette. Decidere quale prodotto acquistare diventa sempre più complicato vista l’ampia offerta e le informazioni poco chiare rischiano di farci perdere la bussola. Arriva quindi un’analisi di Altroconsumo, che ha ispezionato in laboratorio ben 30 confezioni di croccantini per cani adulti di tutte le taglie o di taglia media.
Per i cani sono importanti, oltre alla carne, anche cereali e vegetali, che sono contenuti nei croccantini e che forniscono anche i carboidrati. Anche le proteine sono essenziali per la salute dei nostri pet, e ad esempio le proteine di origine vegetale sono meno digeribili per il cane rispetto a quelle di origine animale.
L’analisi di Altroconsumo
I parametri presi in considerazione sono diversi, e riguardano sia la qualità degli ingredienti che l’equilibrio nutrizionale della “ricetta”. Nello specifico si è cercato di capire quali prodotti offrano una migliore combinazione di proteine e grassi, che indicano conseguentemente la migliore qualità della materia prima utilizzata e della sua digeribilità. Altri elementi nutritivi importanti per il cane che sono stati considerati sono la melatonina, le vitamine A ed E e gli acidi grassi omega 3 e 6.
La notizia positiva è che il test è stato superato dalla maggioranza dei prodotti in circolazione, la notizia negativa è che però 5 dei 30 prodotti analizzati sono stati giudicati di bassa qualità perchè hanno una densità calorica insufficiente, grassi totali molto bassi e una scarsa quantità di acidi grassi importanti.
Le migliori crocchette per cani
Stando alla classifica di Altroconsumo quindi, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti importanti quando si scelgono le crocchette per i nostri amici cani. Innanzitutto bisogna assicurarsi che siano un prodotto completo (un’informazione obbligatoria che deve essere presente sulla confezione) e che la loro composizione rifletta nella giusta percentuale il tipo di carne pubblicizzata nella denominazione del prodotto.
I prodotti migliori sono quelli che contengono una quantità di carne fresca superiore al 4%, e che abbiano ben esposti tutti i componenti delle crocchette. Vanno controllati anche i costituenti analitici, ossia componenti come proteine grezze, grassi grezzi, fibre grezze e ceneri, che devono essere il meno possibile. Un buon indicatore che permette di capire la qualità del prodotto, è la grammatura di prodotto consigliata quotidianamente: più piccola è, meglio è, poichè il prodotto fornisce la giusta quantità di energia anche in piccole dosi.