Le previsioni del tempo le consultano tutti quanti, ma le percentuali di probabilità non sono mai state lette nella maniera corretta.
Per lungo tempo, chi usa i social network ha partecipato a lezioni su come leggere e comprendere le percentuali all’interno delle previsioni meteo.Un utente sui social ha commentato che tutti conosciamo le app per il meteo, ma in pochi sanno che la percentuale non rappresenta una ‘possibilità’ di avverse condizioni atmosferiche. Al contrario, indica che cii sarà pioggia/sole nel 50% di un’area specifica. Cosa vuol dire tutto questo? Che si è sempre fatto un errore di lettura e di interpretazione della percentuale che indica la probabilità.
Previsioni meteo: l’errore sulla probabilità che tutti commettono
Diversi video su TikTok hanno spopolato riguardo a questo argomento. Gli stessi hanno evidenzato che le percentuali all’interno delle previsioni meteo non riflettono la probabilità di precipitazioni. In realtà evidenziano l’entità dell’area geografica interessata dalle condizioni piovose.
Un video virale sottolineato che il 30% ha mostrato sull’app meteo corrisponde a una certezza del 100% di pioggia per il 30% dell’area. La percentuale è quindi dedicata alla probabilità possibile dell’area interessata, non delle condizioni atmosferiche.
I commenti sul web mettono tutti l’evidenza su come da sempre sia stato fatto un errore importante. Il meteorologo Mike Collier ha presentato una prospettiva differente in un video su TikTok. Hanno affermato che le percentuali all’interno delle app meteo semplicemente segnalano la probabilità di condizioni piovose.
Le percentuali meteo non sono quelle che tutti pensano
Anche il National Weather Service (NWS) concorda con questa interpretazione. La “probabilità di pioggia/sole” espressa in forma percentuale all’interno delle previsioni meteorologiche indica la probabilità che si verifichino precipitazioni in una specifica località entro un determinato periodo di tempo.
Secondo il NWS, la probabilità di precipitazione (PoP) costituisce uno degli aspetti più fraintesi all’interno delle previsioni meteo. Il concetto di PoP, spesso tradotto come “possibilità di pioggia” o “probabilità di precipitazione”, è definito come una probabilità in percentuale. Si usa soprattutto per le precipitazioni in una determinata area. L’intervallo temporale evidenziato di norma è di 12 ore.
Spiegando meglio il concetto, il PoP descrive la probabilità che si verifichino precipitazioni misurabili in un determinato luogo nell’area soggetta a previsione. Non implica la percentuale dell’area interessata dalla pioggia, come alcuni utenti dei social media hanno sostenuto. L’articolo del NWS ha messo in luce il fatto che utilizzando il 40% come esempio di probabilità di pioggia, ciò non implica (1) che il 40% dell’area sarà coinvolto da precipitazioni in un dato momento. Cosa significa tutto questo? Secondo quanto si evince è quindi corretto dire che fino ad oggi tutti hanno fatto un errore di lettura e di valutazione in merito alle previsioni.
Gli esperti in materia sono i primi ad invitare all’informazione corretta e lineare.