Settembre e gli ultimi scampoli d’estate, qui il mare è ancora più piacevole. Scopri le spiagge più belle del Veneto.
Giornate estive con temperature più miti, sole meno cocente e pochissimi turisti: ecco le caratteristiche principali del mese di settembre, perfetto per godersi gli ultimi giorni di mare in totale spensieratezza. Dove? In Veneto!
Il mare del Veneto
Anche se non è sicuramente tra le prime mete che vengono in mente quando si pensa di andare al mare, in realtà in Veneto ci sono delle spiagge bellissime che non hanno nulla da invidiare alle loro colleghe del Sud. Quello che offre sono prezzi più bassi, spiagge tranquille e acqua ancora calda.
La varietà delle spiagge venete è davvero ampia, e si passa da spiagge con delle meravigliose pinete alle spalle, a quelle in laguna, circondate da dune e in vere e proprie oasi naturali. Ce n’è davvero per tutti i gusti: spiagge attrezzate per le famiglie e situazioni più “wild” per i più avventurosi.
Se non sai quale scegliere, ecco una breve lista con le spiagge più belle dell’Adriatico in Veneto!
Lido di Venezia
Partiamo dalla spiaggia più famosa del Veneto: il “Lido”. Questa è la spiaggia nota per essere la sede della Mostra del Cinema, che in questi giorni sta monopolizzando giornali e TV. Qui i veneziani vengono a rilassarsi, essendo una spiaggia elegante e tranquilla, con sabbia dorata e fine. Per chi non ama stare tutto il giorno sdraiato al sole, è bene sapere che il Lido ha anche un bellissimo lungomare, un campo da golf, una chiesa e un casinò!
Cavallino-Treporti
Proseguiamo in ordine di notorietà. La spiaggia di Cavallino-Treporti è il classico spiaggione, ma decisamente poco affollato. Anche qui si trova una sabbia sottile e sui toni dorati, il mare è pulitissimo e solitamente piatto, e alle spalle della spiaggia ci si può riposare e rinfrescare in una spettacolare pineta.
Caorle
Parlando di lidi dorati e con sabbia fine, non si può non menzionare Caorle, che offre ai visitatori anche un caratteristico borgo di pescatori. Nel cuore della laguna veneta, la spiaggia di Caorle ha una particolarità: qui c’è un museo a cielo aperto con sculture posizionate direttamente sulle rocce, chiamato “Scogliera viva”.
Lido di Jesolo
Anche la spiaggia del Lido di Jesolo è molto conosciuta, e un pò più affollata rispetto alle altre, proprio per le sue caratteristiche: 15 km di sabbia chiarissima e un mare calmo. Questi aspetti la rendono l’ideale per le famiglie.
La Laguna del Mort
Situata ad Eraclea, detta anche “perla verde” dell’Adriatico, questa è un’area naturale protetta dove si trovano sabbia fine e chiara (come avrai capito, in Veneto le sabbie rocciose sono una minoranza) con un mare basso adatto ai più piccoli ed estremamente limpido.
Bibione
Ecco un’altra spiaggia attrezzata ottima per le famiglie con bambini, anche questa molto conosciuta, sebbene non troppo affollata. Qui il mare è limpido e per esplorare i dintorni, la città offre anche un centro termale, uno zoo, un faro e una riserva naturale.
Pellestrina
Iniziamo con le spiagge un pò meno conosciute. Questa si trova su un’isola e offre una spiaggia tranquillissima dove è impossibile non rilassarsi. Il paesino è molto caratteristico e anche qui la sabbia è sottile e chiara, la natura rigogliosa e la mano dell’uomo è impercettibile. Dall’isola di Pellestrina si gode di una vista spettacolare su Venezia, una vera chicca!
Sottomarina
Questa è la spiaggia perfetta per chi ama fare surf, sup e gli sport acquatici in generale. Si tratta di una spiaggia attrezzata e l’acqua del mare ha anche un sacco di minerali benefici per la pelle! Immancabile poi una visita all’acquapark e una passeggiata sul lungomare.
Rosolina Mare
Torna la sabbia fine e dorata tipica veneta anche in questa spiaggia immersa in una pineta. Qui la natura è spettacolare: ci sono un parco naturale e una riserva botanica.