Ultime novità su Michael Schumacher 10 anni dopo il tragico incidente di Meribel: tutta la verità su suo stato di salute.
Sono passati 10 anni da quel tragico 29 dicembre 2013 quando a Meribel Michael Schumacher ha avuto l’incidente che lo ha costretto a letto. Poco o nulla si sa sul suo stato di salute, così hanno deciso la moglie Corinna e la famiglia del pilota e campione di F1. Ripercorriamo insieme le dichiarazioni e gli aggiornamenti circa la salute di Michael Schumacher.
Ultime novità su Michael Schumacher
L’ultimo, in termini di tempo, a parlare delle condizioni di salute di Schumacher è stato Roger Benoit, giornalista e amico del sette volte campione del mondo di Formula 1, che in un’intervista al giornale svizzero Blick rivela di non sapere come stia Michael. Per farlo, cita un’intervista risalente al 2021 rilasciata dal figlio di Schumacher, Mick, in cui dice: “Darei qualsiasi cosa per parlare con papà”. Poi, aggiunge Benoit, “E’ un caso senza speranza”.
Questa forte affermazione ricalca il docufilm andato in onda su Netflix in cui Mick ha deciso di rendere pubblica la salute del padre, anche se in parte, rivelando che non può parlare né comunicare con suo padre dal giorno dell’incidente.
La moglie Corinna
La linea adottata dalla famiglia di Schumacher, con Corinna in prima fila, è sempre stata quella della massima riservatezza, che non facesse trapelare più di tanto sulle reali condizioni del pilota, ma che riducesse al minimo le apparizioni pubbliche. Il primo reale crollo pubblico della donna è avvenuto nel luglio 2022, quando lei e la figlia Gina Maria, che all’epoca dell’incidente aveva solo 16 anni, hanno ritirato il Premio di Stato dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, scoppiando in lacrime.
“Non ho mai dato la colpa a Dio per quello che è successo. Michael mi manca ogni giorno, manca a tutti. E’ ancora qui, è diverso ma ci dona tutta la sua forza”. Queste sono state le parole della donna.
Gli amici
Anche il big della Formula 1 Eddie Jordan ha detto che “lui è lì, ma non c’è”, e nel farlo rinnova la sua fiducia nelle capacità di Mick, anche lui entrato in F1 sulle orme del padre: “Il motivo per cui mi sento molto vicino a lui è perchè non è facile sapere che tuo padre non può più fare parte della famiglia”.
Poi c’è Jean Todt, uno dei pochi che saltuariamente può visitare Schumacher nella sua casa in Svizzera. Anche la Gregoraci ha parlato circa le condizioni del pilota nella casa del GF nel 2020, descrivendo come lui “comunica solo con gli occhi” tramite un macchinario comandato proprio dal movimento degli occhi, ma se le si chiede se riesce a parlare la risposta è: “adesso un pochino, ma no”.
Ultime novità su Michael Schumacher – i dottori
Eric Riederer, lo specialista che si occupa di Schumi, in un documentario andato in onda sulla TV francese ha detto che secondo lui Schumacher è “in uno stato vegetativo irreversibile, è sveglio ma non risponde, respira, il suo cuore batte, può probabilmente mettersi seduto e fare piccoli passi con un aiuto, ma non di più”. Dopo due difficili interventi e il risveglio dal coma nel 2014, Schumacher vive assistito da medici, infermieri e dalla sua famiglia, la quale ha imposto il più totale riserbo a tutela della privacy di tutti, condividendo con la stampa solo pochissimi comunicati ufficiali.
Le uniche indiscrezioni risalgono al 2019, quando il giornale francese Le Parisien aveva riferito che Schumacher era stato trasferito all’ospedale Georges Pompidou, ipotizzando che lì stesse provando un trattamento di cellule staminali, ma nulla è stato mai confermato.