Da non perdere: lettini a 3 euro e mare da sogno, questo paradiso low cost è a due passi da noi. Tutte le informazioni utili da conoscere.
I rincari degli ultimi mesi, dovuti soprattutto all’inflazione, hanno fatto esplodere i prezzi dei servizi turistici, dai biglietti aerei agli hotel fino all’ombrellone in spiaggia. Andare in vacanza, anche per breve tempo e non in località da vip, è diventato un molto costoso, un lusso che non tutti possono permettersi. Non sempre, però, bisogna rinunciare alle vacanze.
Se in Italia i prezzi per una vacanza al mare sono diventati proibitivi, non è così in tutta Europa e nei Paesi vicini a noi. Scordatevi la Croazia, però, anche qui i prezzi sono esplosi. Il Paese è diventato una meta per vip e l’introduzione dell’euro a inizio anno ha causato un inevitabile rialzo delle tariffe.
Ma non disperate, qui vi segnaliamo un Paese appena più lontano ma facilmente raggiungibile con un paio di ore di aereo o una quarantina di ore in macchina se volete lanciarvi all’avventura. Stiamo parlando di Cipro, dove trovate lettini da spiaggia a soli 3 euro. Non un sogno ma realtà in uno degli ultimi paradisi low cost in Europa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Se cercate la vacanza al mare low cost, allora Cipro è la destinazione che fa al caso vostro. A parte il costo del viaggio in aereo, che riamane elevato visti i tempi, se vi accontentate di una vacanza senza troppe pretese potete davvero spendere molto poco. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, per la fine dell’estate. Come abbiamo accennato potete noleggiare un lettino per soli 3 euro al giorno oppure un ombrellone con lettini a soli 7,50 euro al giorno. Tariffe impensabili in Italia.
Alcune delle spiagge più belle e spettacolari sono nella località di Agia Napa, nella parte orientale dell’isola di Cipro, nel distretto di Famagosta. La spiaggia più rinomata è Nissi Beach. A pochi chilometri di distanza, nella vicina località di Protaras, si trova un’altra bellissima spiaggia, quella di Fig Tree Bay. Trovate sia stabilimenti balneari che spiagge libere. I prezzi possono variare anche a seconda del tipo di stabilimento balneare o resort.
Comunque, per un soggiorno di una settimana dormire in una struttura economica può costare tra i 350 e i 500 euro. Mentre per mangiare si spende tra i 30 e 40 euro al giorno, tra cibo e acqua. Le bevande alcoliche non sono care. Facendo attenzione alle spese, una vacanza di 7 giorni a Cipro può costare meno di 800 euro.