Ecco svelato il segreto per pulire al meglio la tua moka e preservare il sapore del caffè al massimo. Scopri come si fa.
La moka, o caffettiera, è la migliore amica degli amanti del caffè classico, che non si arrendono alla comodità della macchinetta con le cialde, ma che preferiscono il sapore autentico del caffè fatto alla vecchia maniera. Per far rimanere il sapore del caffè sempre intenso e buono però, la moka va pulita in un certo modo, lo sapevi?
Step 1 – lo smontaggio
Se ti sembra un’operazione scontata, beh, sappi che non lo è, o almeno non per tutti. Per smontare correttamente una moka bisogna accertarsi prima di tutto che si sia raffreddata completamente, e poi procedere a svitare la parte superiore dalla base inferiore. Rimuovere il filtro e la guarnizione e controllarli attentamente: sturare la foratura del filtro se risulta otturato (usando un ago o una spilla) e sostituire la guarnizione in caso sia danneggiata o rotta.
Step 2 – la pulizia
Se pulisci la tua moka quotidianamente è consigliabile non utilizzare il detersivo, perchè troppo aggressivo. Dovresti ricorrere, al suo posto, a un sapone neutro, che non la danneggi e non la impregni di sapore di sapone (che comprometterebbe il sapore del caffè successivo). L’intento è pulire la moka mantenendo quella patina di caffè che conferirà al caffè successivo un sapore piacevole e intenso.
Per quanto riguarda l’esterno della moka invece, non ci sono restrizioni circa il detersivo, e lo puoi utilizzare senza remore anche ciclicamente per l’interno (ossia quando capisci che la tua moka ha bisogno di una pulizia più profonda e inizia ad essere incrostata). In questo caso ti consigliamo di lasciar passare del tempo tra il lavaggio e il riutilizzo della moka, per non rischiare che il detersivo comprometta il sapore del caffè.
Addio lavastoviglie
La lavastoviglie ci viene in aiuto per la pulizia di tantissime stoviglie, piatti e bicchieri di uso quotidiano, ma dovresti tenerla lontana dalla tua moka, perchè il suo lavaggio risulta troppo aggressivo per l’alluminio con cui è fatta la tua caffettiera, e rischi di danneggiarla e di ritrovartela piena di aloni e macchie nere!
Cara, vecchia moka
La moka è uno strumento quasi storico, visto quanto stia prendendo piede negli ultimi anni la tendenza a preferirle una nuova e moderna macchina del caffè a cialde, che è sicuramente più facile da manutenere e da pulire, che sporca meno e ha tanti vantaggi…ma che non è la moka!
Se sei un amante del caffè come si faceva una volta, prenditi cura della tua moka e lavala a mano, possibilmente senza detersivo o almeno non troppo spesso. Non danneggiarla con la ramina e falla asciugare bene e risciacquala accuratamente prima di metterla in uso nuovamente.
Il risultato sarà una moka come nuova, che ti regalerà ogni volta un caffè buono, intenso e speciale come piace a te!