L’infestazione di cimici dei letti a Parigi è già arrivata in Italia?

Un’infestazione di cimici dei letti ha visto protagonista Parigi e potrebbe essersi già spostata in Italia. Ecco a cosa stare attenti.

Le cimici invado l'Italia
Le cimici invado l’Italia – Adriatico24ore.it

Negli scorsi mesi la cità di Parigi ha avuto a che fare con una vera e propria infestazione di cimici dei letti. Non solo letti di hotel e B&B, ma anche sedili dei mezzi pubblici, di teatri e cinema. Molti si chiedono se l’Italia sia a rischio ma il nostro paese potrebbe già essere stato contagiato.

Infestazione da cimici dei letti

Le cimici dei letti sono tra gli insetti infestanti più difficili da debellare. Molto comuni negli alberghi dove la pulizia non è propriamente accurata, davanti a un’infestazione nessun luogo è risparmiato, neanche il più pulito.

La scorsa estate la Francia ha avuto un bel da fare con questi insetti che improvvisamente hanno iniziato a popolare bus, metro, treni e cinema. Una volta che si entra in contatto con uno di questi piccoli insetti è davvero molto semplice “portarlo in giro” attraverso i propri indumenti, ed è così che in breve tempo la città di Parigi è stata infestata.

Prurito
Prurito

La difficoltà nell’individuare le cimici sta nel fatto che agiscono prevalentemente la notte, mentre di giorno restano ben nascoste. Sui social, intanto, arrivano le prime segnalazioni dal nord Italia, più precisamente Milano, dove gli insetti sarebbero arrivati proprio via treno.

Cosa provocano le cimici dei letti? Nutrendosi di sangue umano, possono causare eritemi e prurito, oltre che stress e difficoltà nel dormire. Il consiglio è ovviamente quello di non grattarsi e di bonificare quanto possibile letti e tessuti. Ma come comportarsi in caso di un’infestazione?

Cosa fare

Rispetto ad altri insetti infestanti, il controllo delle cimici dei letti non è una soluzione. È necessario individuare il focolaio ed eliminare sia gli adulti che le uova, che questi piccoli insetti producono in gran quantità. Per farlo sono necessari ben due cicli di trattamento con uno specifico insetticida. E se per un appartamento è sufficiente agire solo nella zona notte, per quanto riguarda gli alberghi spesso si va incontro a misure di quarantena e di isolamento delle stanze.

Disinfestazione
Disinfestazione

Negli anni è stata studiata una soluzione che prevede l’eliminazione di prodotti chimici a favore di una sostanza completamente naturale: il vapore. Il vapore secco e surriscaldato è in grado di eliminare in modo efficace sia le uova che le cimici adulte, proprio grazie alle temperature molto elevate.

Se siete quindi di ritorno da un viaggio, un trattamento al vapore ai vostri vestiti e alle vostre valigie potrebbe essere una buona precauzione per evitare di portare a casa qualche insetto che potrebbe dare il via a un’infestazione.

Gestione cookie