Ecco la cattiva abitudine che abbiamo tutti e che dovremmo abbandonare: è molto pericolosa per la nostra salute.
Tenere il cellulare in camera da letto mentre si dorme è un’abitudine che tutti dovremmo abbandonare perchè può causare seri problemi alla nostra salute. Vediamo perchè.
Tenere il cellulare in camera
Tenere il cellulare in camera è una delle abitudine più diffuse, vuoi perchè ormai la vita senza smartphone è diventata impensabile, ed è impensabile anche averlo lontano durante le ore notturne, vuoi perchè si vuole essere sempre raggiungibili, oppure semplicemente perchè si usa al posto della classica sveglia. I motivi sono diversi e vari, ma il risultato è comune: tutti, o quasi, teniamo il cellulare sul comodino mentre dormiamo.
Lo smartphone ormai è entrato nella nostra quotidianità a gamba tesa, e la maggior parte di noi lo tiene sempre a portata di mano, se non sempre in mano o addosso. Il cellulare è sicuramente un dispositivo utile e comodo, e al giorno d’oggi permette di fare tantissime cose che spesso con le chiamate e i messaggi non hanno nemmeno troppo a che fare, quindi più che un telefono è diventato un vero e proprio alleato, una sorta di assistente personale.
La sensazione di gelo che ci pervade quando pensiamo di aver perso lo smartphone, o quando non lo troviamo perchè lo abbiamo dimenticato da qualche parte o quando cade e si rompe è emblematica di quanto questo strumento sia diventato essenziale per la nostra vita quotidiana, e anche notturna.
Infatti è diventata la normalità ormai avere il cellulare in ricarica durante la notte, appoggiato sul comodino affianco a noi, proprio vicino alla nostra testa appoggiata sul cuscino. Ecco, questa abitudine potrebbe essere pericolosa per la nostra salute, a causa delle radiazioni. Andiamo più nello specifico però.
Un’abitudine pericolosa
In una nota dell’OMS si legge che tutti i dispositivi elettronici andrebbero tenuti il più lontano possibile dalla camera da letto, perchè potrebbero risultare nocivi per la salute a causa delle radiazioni che emanano, e il cellulare non fa eccezione. Addirittura, tenere il cellulare sul comodino mentre si dorme potrebbe alterare il nostro orologio biologico!
La raccomandazione sarebbe quindi quella di spegnere il cellulare durante le ore notturne, e in quel caso non ci sarebbe alcun problema nel tenerlo sul comodino. Se proprio non si riesce a fare a meno di tenerlo acceso però, andrebbe allontanato dal nostro corpo. Per esempio, si può mettere in soggiorno, e in questo caso, se lo si usa come sveglia, sarebbe anche comodo doversi alzare per spegnerlo, evitando di riaddormentarsi!
Infine, la soluzione “via di mezzo” è rappresentata dal tenerlo comunque vicino e acceso, ma senza dati. Questo potrebbe limitare considerevolmente i danni, e il top sarebbe, secondo gli studiosi, di tenerlo almeno a un metro di distanza (quindi anche sul comò o su una sedia può andar bene).