Ecco come eludere il pedaggio in autostrada, il clamoroso trucchetto che usano tutti. Ma attenzione, è un rischio!
Ultimamente sulle autostrade italiane si sta verificando un fenomeno tutt’altro che positivo: molti automobilisti stanno eludendo il pedaggio con un trucchetto. Se a una prima occhiata questo può sembrare furbo, attenzione: non durerà a lungo!
C’è la crisi, c’è l’inflazione, c’è il caro bollette, c’è la maggiorazione dei prezzi di qualsiasi cosa, e cercare di risparmiare è sempre un bene, tranne quando lo si fa in modo illegale e a scapito degli altri. Questo trucchetto che sta spopolando nelle autostrade per eludere il pedaggio al casello infatti, è una truffa vera e propria che danneggia non solo lo Stato, ma anche i cittadini onesti che transitano in modo regolare sulle autostrade e devono pagare anche per chi si sente più furbo.
Il lato negativo è che in tantissimi si sentono in diritto di non pagare il pedaggio, e ci provano con questo trucchetto. Il lato positivo, è che fortunatamente in pochi ci riescono, e questi pochi vengono comunque presi, prima o poi. Il motivo è semplice: tutti i caselli di tutte le autostrade sono dotati di telecamere di sorveglianza che riprendono le auto di passaggio H24, quindi anche se si elude il pedaggio sul momento, se ne pagheranno le conseguenze successivamente!
Pensare di essere più furbi in questo caso è come darsi la zappa sui piedi da soli, come chi prova ad accodarsi alla macchina di fronte e passare il casello prima che la sbarra si richiuda: se ci si riesce, le telecamere non lasceranno scampo! Il trucco più infido però, è un altro. Ecco in cosa consiste.
Visto che la presenza delle telecamere è nota, i furbi di turno stanno pensano di aggirare il problema oscurando la targa dell’auto per non pagare il pedaggio. Per farlo si servono del nastro isolante, che non necessariamente usano per coprire la targa intera, ma anche solo una piccola parte, in modo che il loro veicolo non sia rintracciabile.
A parte il fatto che oscurare la targa di un veicolo è sempre illegale, ma il dolo maggiorato si ha quando ci si trova al casello e si adotta questa tecnica per eludere il pagamento del pedaggio, ritenendosi più furbi di tutti. Attenzione però, perchè le postazioni di pedaggio, che ormai sono a conoscenza da tempo di tutti i trucchetti possibili e immaginabili, hanno sviluppato altre tecniche per risalire all’identità dell’auto, e del suo proprietario, che passa senza pagare il pedaggio!