Mai comprare la frutta già tagliata: elimina questa malsana abitudine dalla tua lista della spesa

Il consiglio da tenere a mente: mai comprare la frutta già tagliata, elimina questa malsana abitudine dalla tua lista della spesa. Tutte le informazioni utili.

Quando facciamo spesa quasi tutti cerchiamo le soluzioni più semplici nell’acquisto degli alimenti. Prodotti che non ci richiedano troppo tempo e troppo lavoro nella loro preparazione e cottura, perché tutti siamo sempre di fretta e di tempo ne abbiamo davvero poco. Così capita sempre più spesso di acquistare cibi pronti, in scatola o surgelati. Alle volte, però, capita di esagerare.

Non comprare la frutta tagliata
Mai comprare la frutta già tagliata: elimina questa malsana abitudine dalla tua lista della spesa (Adriatico24ore.it)

I cibi pronti, specialmente quelli già conditi, non sono sempre un toccasana per la salute e andrebbero evitati o quanto meno il loro acquisto e consumo contenuto. Ma c’è una nuova tendenza sempre più diffusa, per ragioni di praticità e comodità, che invece andrebbe il più possibile evitata: l’acquisto di frutta già tagliata e confezionata in vaschette.

Scopriamo perché non è consigliabile comprare la frutta tagliata confezionata, una cattiva abitudine che non fa bene né alla salute né al portafoglio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Mai comprare la frutta già tagliata, una malsana abitudine

Se acquistare la frutta già pronta, lavata, tagliata e confezionata è una grande comodità, soprattutto quando siamo fuori casa e non vogliamo privarci di un pasto a base di frutta, magari una vaschetta o un bicchiere di macedonia, questa abitudine andrebbe limitata ai casi in cui non possiamo farne a meno. Invece, prendere della frutta tagliata e confezionata da portare a casa, perché non abbiamo voglia di pulirla, lavarla e tagliarla, andrebbe evitato. In primo luogo, perché la frutta tagliata e confezionata perde molte delle sue proprietà nutritive, vitamine e sali minerali, preziosi per la nostra salute, si perdono con il taglio, il lavaggio, altri trattamenti per conservarla e il tempo che resta chiusa, tagliata, nella confezione di plastica. Al contatto con l’aria, la frutta tagliata tende ad ossidarsi, per questo viene tagliata, e perde molte vitamine. Altra cosa è lavarla e tagliarla a casa e consumarla subito.

frutta tagliata
Perché non bisogna comprare la frutta tagliata (Adriatico24ore.it)

La frutta tagliata e confezionata, come anche la verdura, può essere pericolosa per la salute se nelle fasi industriali di taglio, trattamento e confezionamento gli strumenti utilizzati fossero contaminati da batteri. Così come in caso di sbalzo di temperatura nella lavorazione. In queste situazioni, la frutta non solo perde le sue proprietà nutritive ma diventa dannosa per la salute. I disturbi gastrointestinali e la salmonella sono i problemi più comuni.

Infine, la frutta già tagliata e confezionata costa molto di più di quella intera e sfusa. Perché, oltre al costo della frutta in sé pagate anche il taglio, la lavorazione, il confezionamento e la confezione stessa. Ricordiamo, poi, le confezioni sono di plastica e acquistando frutta confezionata contribuirete alla diffusione di un materiale inquinante.

Gestione cookie