Soffri di mal di schiena, dolori e infiammazioni? Prova il miracoloso cuscino con i noccioli di ciliegia e non te ne pentirai!
A tutti capita di soffrire di mal di schiena o dolori articolari: può capitare a chiunque, giovane o anziano che sia, di ritrovarsi a fare i conti con un dolore che non è acuto ma che non ci lascia mai; un dolore abbastanza sopportabile ma che perdura nel tempo.
L’approccio per contrastarlo solitamente è farmacologico, medicinali antinfiammatori tramite pastiglie o creme per uso topico. È se volessimo evitare di prendere farmaci che comunque possono danneggiarci se presi per lunghi periodi? Il modo c’è: è un sistema antico e naturale che funziona sempre.
Ci sono momenti in cui il mal di schiena può rovinarci le giornate, non sappiamo come metterci e qualsiasi postura sembra non vada bene! Ci vengono in soccorso, come sempre, rimedi antichi che i nostri nonni hanno sperimentato nel corso della loro vita, rimedi che solitamente sono naturali: niente ricorso ai farmaci o a tecnologie varie, sistemi di cura che possiamo farci in casa senza spendere soldi e rispettando l’ambiente. I noccioli delle ciliegie hanno molte proprietà, tra queste quella che ci interessa di più è la capacità di ridurre l’infiammazione e quindi alleviare il dolore. Non buttiamo quindi i noccioli delle ciliegie, facciamone scorta per l’inverno!
Impariamo a preparare il cuscino con i noccioli di ciliegie. Come e in quali casi usarlo per alleviare il dolore.
Quando nella bella stagione mangiamo le ciliegie conserviamone i noccioli, ci serviranno per preparare un cuscino che, quando avremo mal di schiena o altri tipi di dolore, farà da antinfiammatorio naturale:
- Dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente i noccioli, quindi farli asciugare molto bene al sole; in media ci vogliono 5 giorni.
- Una volta asciutti mettiamoli in forno a 100° per un quarto d’ora, si tosteranno eliminando così i batteri e le muffe.
- Mettiamoli poi in un federa per cuscini, possibilmente di lino o cotone
- Chiudiamola accuratamente per non fare uscire i noccioli
Una volta preparato il cuscino possiamo sperimentarne i vari usi: oltre al mal di schiena è utilissimo per il torcicollo, i dolori alle articolazioni e persino per le contusioni. Se vogliamo adoperarlo per il dolore cervicale o il male alla schiena possiamo scaldarlo qualche minuto nel microonde e poi posizionarlo sulla parte dolorante, il calore e la proprietà antinfiammatoria dei noccioli, allevieranno il dolore.
Il cuscino mantiene più a lungo di una borsa dell’acqua calda il calore per la naturale camera d’aria all’interno dei noccioli. Ma possiamo usarlo anche freddo nel caso di una contusione: lo mettiamo in congelatore per un po’ e poi lo posizioniamo sulla parte contusa e sarà come avere del ghiaccio ma in più avremo l’effetto antalgico dei noccioli di ciliegia.