Come ha mostrato il recente maltempo nel Nord Italia, anche le vetture ne fanno le spese: ecco come proteggere le auto dalla grandine
Il maltempo che in questi giorni ha colpito pesantemente il Nord Italia, ma non solo, ha mostrato chiaramente a tutti quanto gli eventi meteorologici estremi possano essere distruttivi. Alberi caduti, tetti scoperchiati, infrastrutture danneggiate e auto devastate dalla grandine, con chicchi grossi come palline da tennis e veloci come proiettili.
Non soltanto ammaccature alla carrozzeria delle auto, le grandinate dei giorni scorsi sono state talmente violente da danneggiare i parabrezza e mandare in frantumi i finestrini. I vetri delle macchine sembravano essere stati colpiti da proiettili d’arma da fuoco.
Uno scenario impressionante al quale purtroppo dovremo abituarci perché questi fenomeni estremi saranno sempre più frequenti. Per evitare danni alle auto che restano all’aperto e che non è possibile mettere al riparo nei garage o sotto le tettoie, è indispensabile usare degli strumenti per proteggerle. Di seguito, vi riportiamo alcuni suggerimenti.
Danni del maltempo, come proteggere le auto dalla grandine
Salvare l’auto dalla grandine quando è parcheggiata all’aperto e non è possibile metterla al riparo in un garage o sotto una tettoia non è un’impresa impossibile. Esistono diversi sistemi abbastanza efficaci, almeno per proteggerla dalle conseguenze più gravi di una grandinata. Ad esempio, in commercio potete trovare diversi teli per coprire l’auto con rivestimento in gommapiuma che attutisce l’impatto della grandine.
Sono teli di diverse dimensioni, per i vari modelli di auto, e diverso spessore che coprono interamente il veicolo. Li trovate nei negozi specializzati in accessori per le auto o anche negli store online. Il prezzo di un telo antigrandine può andare dai 45 ai 100 euro, circa.
Esistono anche i teli antigrandine gonfiabili, in questo caso con una maggiore efficacia protettiva perché ricoprono l’intera auto con delle camere d’aria che fanno rimbalzare via i chicchi di grandine. Per un utilizzo sicuro è importante che l’auto coperta con questi teli non sia vicina ad altri veicoli, abitazioni, soprattutto finestre, o oggetti che possano essere danneggiati dalla grandine che rimbalza. Questi teli sono più costosi, vanno dai 300 ai 400 auro.
Un altro sistema sono gli ombrelli per auto e le tettoie provvisorie con gazebo. Queste strutture, però, rischiano di essere poco stabili in caso di vento forte. Gli ombrelli antigrandine per auto si installano sul tetto del veicolo ma coprono solo questo, il retro e parte del cofano e appena i finestrini. Un ombrello antigrandine costa intorno ai 200 euro.
Oppure potete installare una tettoria provvisoria con gazebo o delle reti protettive. In questo caso coprirete tutto l’auto ma la struttura potrebbe essere precaria. Il costo dipende dalla superficie della tettoia e della rete o dalla grandezza del gazebo.