Puoi dire addio all’ipertensione: ecco gli alimenti per abbassare la pressione che dovresti inserire nella tua dieta.
L’ipertensione è un disturbo che colpisce una grossa fetta di popolazione, e spesso per contrastarla si ricorre a pillole e farmaci, ma si può ottenere lo stesso risultato anche mangiando i cibi giusti. Ecco gli alimenti per abbassare la pressione che ti svolteranno la vita.
L’ipertensione, o pressione alta, è un disturbo comunissimo. Si tratta di una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e che tende a manifestarsi man mano che si va avanti con l’età. Sebbene l’ipertensione sia un disturbo principalmente ereditario, può essere causato anche da uno stile di vita poco sano, da uno stato di obesità o sovrappeso o da una dieta eccessivamente ricca e calorica.
La pressione alta causa un maggior afflusso di sangue e il cuore deve lavorare più intensamente per pomparlo. Oltre a provocare quindi un rischio per l’affaticamento cardiaco, la pressione alta del sangue può danneggiare le pareti arteriose e aumentare il rischio sviluppare malattie legate sia al cuore, ma anche ai reni. Inoltre, l’ipertensione può portare anche ad avere ictus, per cui è bene non sottovalutarla.
Prima di qualsiasi altra cosa, se misurandoci la pressione ci accorgiamo di averla più alta del normale, è bene approfondire la questione con il proprio medico per capire se si tratta di una condizione temporanea, oppure se il problema è più grave e il disturbo è cronico.
Rispettando quindi sempre le prescrizioni del medico, nel nostro piccolo e nella nostra realtà domestica, possiamo aiutarci comunque con una dieta sana ed equilibrata, che non affatichi il nostro fisico in termini di pressione. La dieta non può essere sostitutiva di una terapia nei casi più gravi, ma può rimpiazzarla quando il disturbo è gestibile in tranquillità, e in ogni caso è sempre d’aiuto, quindi seguirla non può che farci bene.
Una dieta adatta a chi soffre di ipertensione deve essere caratterizzata innanzitutto dall’eliminazione o dalla riduzione drastica del sale, dei grassi saturi, del colesterolo alimentare e da un’alta presenza di frutta e verdura. Nello specifico, per abbassare la pressione, gli alimenti da evitare sono gli insaccati, le carni salate o conservate in salamoia e i formaggi stagionati. Inoltre, sarebbe bene bere tanta acqua.
Gli alimenti per abbassare la pressione più indicati sono invece le verdure come carciofi, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, verdure a foglie verdi, piselli, funghi, pomodori, avocado, patate dolci, broccoli, barbabietole, zucca e gombo.
I frutti da inserire in una dieta per l’ipertensione sono le arance (anche se con moderazione, visto che contengono parecchi zuccheri), le mele, le albicocche, le pere, le prugne, i meloni e i lamponi. Sono molto adatte a questo tipo di dieta anche i cibi integrali come pasta, pane, farina, fiocchi di avena, cereali, crackers e tortillas di mais. Vanno bene anche i latticini a basso contenuto di grassi, ossia latte, fiocchi di latte, yogurt greco, crema di formaggio e formaggi non stagionati. Infine, fa sempre bene mangiare legumi e frutta secca come noci, pistacchi, mandorle, anacardi, arachidi e semi di zucca.