Vivere 10 anni di più è possibile e l’alleato è il cibo. Scopriamo cosa mangiare per allungare la durata e la qualità delle nostra vita.
Come fare ad allungare la durata della vita? Probabilmente questa è la domanda di intere generazioni che non si arrendono al naturale invecchiamento. Uno studio ha però dimostrato che è possibile vivere 10 anni di più semplicemente mangiando i cibi giusti.
Una domanda che l’essere umano si pone da millenni, ovvero se è possibile allungare la vita, potrebbe avere una risposta. Vivere più a lungo è possibile, grazie a uno stile nutrizionale sano. a rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Nature Food.
È noto a tutti come ciò che mangiamo influisca sul nostro corpo. I nutrienti in primo luogo, ma anche la qualità dei cibi di cui ci nutriamo fanno davvero la differenza. Lo si può riscontrare non solo nelle energie che si hanno se si predilige una colazione proteica rispetto a un cappuccino con cornetto, ad esempio, ma a lungo andare anche nella salute delle ossa, della pelle e dei muscoli. Il nostro corpo rispecchia quello che mangiamo, infatti non è un caso se quando si eccede con cibi non troppo salutari sono soliti spuntare foruncoli o bollicine.
Degli studi svolti nel corso degli anni su cittadini britannici hanno evidenziato che uno stile di vita che comprenda una dieta poco salutare può portare a più di 75.000 morti premature all’anno nel solo territorio del Regno Unito.
Lo studio attuale condotto dall’Università di Bergen in Norvegia si basa su 500.000 mila volontari tra i 40 e i 69 anni che vivono nel Regno Unito.
Una volta esaminate nel dettaglio le abitudini alimentari dei soggetti, i ricercatori hanno suddiviso le persone in gruppi di categoria, basandosi sui loro modelli alimentari. Ne hanno quindi studiato le modifiche nel corso degli anni. Nel corso dello studio è emerso come le persone che hanno attuato un cambiamento nella loro dieta passando da uno stile di vita non salutare a una dieta più sana, hanno scoperto che quest’ultima è in grado di allungare l’aspettativa di vita degli individui.
Le persone di circa 50 anni che avevano uno stile di vita non molto sano, sono state invitate a cambiare la loro dieta a favore di un’alimentazione più equilibrata.
Mantenendo questo comportamento, hanno fatto in modo di aggiungere mediamente 10 anni in più alla loro vita, grazie ai giusti apporti di nutrienti di una dieta bilanciata. Anche in soggetti di età più avanzata si sono riscontrati miglioramenti, seppur con una stima inferiore di anni aggiunti.
A seguito dello studio, i ricercatori si sono rivolti ai governi e alle autorità sanitarie, invitandoli a utilizzare la politica al fine di migliorare le aspettative di vita dei cittadini. Tra le opzioni si propongono campagne di sensibilizzazione e sovvenzioni sui cibi salutari ma tasse maggiori sui cibi che andrebbero evitati.