La scienza dice che mangiare piccante fa dimagrire! Ecco perchè e quali sono le ricette piccanti da tutto il mondo per dimagrire.
Mangiare piccante apporta tantissimi benefici al nostro organismo, al di là di quello che si pensi, e tra le altre cose, fa anche dimagrire. Di seguito vedremo insieme i benefici del piccante e le migliori ricette piccanti da tutto il mondo.
La sensazione del piccante
La sensazione della piccantezza è una reazione che il nostro corpo ha in risposta ad alcune sostanze presenti negli alimenti piccanti, come ad esempio alla capsaicina nei peperoncini, alla piperina nel pepe, e così via. Queste sostanze irritano le fibre nervose, che dicono al cervello che quella cosa ci sta provocando dolore, e il cervello risponde aumentando la circolazione nervosa verso i tessuti interessati, e da lì derivano la sudorazione e le vampate di calore che si hanno quando si mangia piccante.
Quando questo dolore è troppo intenso, si verifica il fenomeno chiamato pepper-high, e il cervello oltre alle misure standard, inizia a rilasciare endorfine (sì, proprio l’ormone della felicità!), che causano in chi sperimenta il pepper-high una sensazione di piacere intenso. Questo dualismo tra dolore e piacere è una sorta di droga per il corpo, per cui chi ama il piccante ne è alla continua ricerca.
Mangiare piccante fa dimagrire
Prima di esagerare col cibo piccante, va detto che questo va consumato nelle giuste quantità, affinchè sia salutare e non il contrario. Mangiare piccante migliora la digestione, la salute dei denti, stimola il metabolismo e decongestiona le vie respiratorie, ma può essere dannoso per chi è sensibile di stomaco. Infine, mangiare piccante favorisce la perdita di peso: la temperatura corporea aumenta e la circolazione sanguigna migliora, per cui il fisico consuma più energia e il metabolismo viene stimolato.
Inoltre, mangiare piccante è qualcosa che viene fatto molto lentamente, il che permette di saziarsi prima. Tutto questo ovviamente va corredato di una buona attività fisica e una dieta equilibrata, senza le quali non si può pensare di perdere peso, né tantomeno di vivere in forma.
Ricette piccanti dal mondo
Il mondo intero mangia piccante, e ci sono tantissime ricette da cui si può prendere spunto per un pasto piccante. Un alimento che viene spesso cucinato con il piccante è il pollo, che ritroviamo nella versione Piripiri portoghese, con peperoncini rossi, aglio e paprika, in quella del Jerk Chicken giamaicana, con un mix di spezie e peperoni, o nella classica versione americana delle Buffalo Wings, in cui le alette di pollo sono ricoperte di una salsa piccante al pepe di Caienna.
Tra i secondi di carne è poi impossibile non nominare il Chili con carne messicano e il Pica pau portoghese (inserito nella guida Lonely Planet dei migliori piatti piccanti del mondo).
Poi ci sono gli accompagnamenti piccanti, come il guacamole, oppure le patatas bravas spagnole, che sono condite con salsa aioli e salsa brava. Infine, anche la cucina asiatica è ricca di piatti piccanti: lo Spice Miso Ramen e il pancake al kimchi coreano sono solo due delle ricette piccanti dell’Asia.
Infine, anche in Italia abbiamo un piatto piccante per eccellenza: i mitici spaghetti aglio, olio e peperoncino!