Ecco cosa succede al corpo umano se si decide di mangiare un avocado al giorno: è davvero sconcertante l’effetto.
L’avocado è l’alimento del secolo, ma cosa succede se viene consumato regolarmente, per esempio, una volta al giorno? Ecco cosa dice un recente studio a riguardo, e il risultato che questo alimento ha sul nostro organismo quando lo mangiamo così frequentemente è sorprendente.
Uno studio pubblicato sulla rivista Current Developments in Nutrition ha esaminato 1008 persone a cui è stato chiesto di mangiare un avocado al giorno per 26 settimane consecutive. Il 72% dei partecipanti all’esperimento erano donne con meno di 50 anni di età, e tutti i partecipanti non avevano l’abitudine di mangiare avocado regolarmente prima di intraprendere l’esperimento. Infatti, il cluster di pazienti era solito consumare avocado una o due volte al mese, e se una metà ha continuato a seguire le normali abitudini alimentari, all’altra metà è stato chiesto di mangiare un avocado al giorno per tutta la durata dell’esperimento, per vedere quali differenze si sarebbero create tra i due gruppi.
Il risultato è sorprendente e mostra che il gruppo che ha mangiato un avocado al giorno ha visto la propria aderenza alle linee guida dietetiche migliorare progressivamente grazie a questo alimento: le persone di questo gruppo è riuscita a concentrarsi meglio su alimenti ricchi di nutrienti, ha limitato l’assunzione di cibi zuccherini, con grassi saturi e sodio e anche l’assunzione di alcool. Il risultato migliore è quello che riguarda l’assunzione delle verdure, che in chi ha mangiato un avocato al giorno è aumentata considerevolmente, portando ad una proporzione più equilibrata di acidi grassi nella dieta.
Inoltre, chi ha mangiato avocado regolarmente ha iniziato a preferire le proteine vegetali a quelle animali. Tirando le somme, lo studio dimostra che aggiungere alla propria dieta un alimento come l’avocado (non per forza nella misura di uno al giorno), può aiutare il nostro organismo a vivere meglio poichè è ricco di grassi sani, vitamine e minerali. Non si tratta di una sorta di pubblicità all’avocado, ma piuttosto di un incentivo a mangiare meglio, in modo più vario ed equilibrato, stimolando il nostro fisico a ricercare più alimenti similari, e questo l’avocado lo fa molto bene.
L’avocado, come detto in apertura, è il frutto del secolo, e se in passato lo consumavano solamente attori e persone famose, la sua moda è arrivata in tutti i supermercati e oggi è un alimento alla portata di tutti che non solo fa bene al fisico, ma anche allo stile di vita, come abbiamo visto. Parlando di sostenibilità, per introdurre regolarmente l’avocado nel nostro regime alimentare, possiamo acquistare avocado coltivati in Italia, senza doverli per forza importare. Insomma, se in passato era una mela al giorno che toglieva il medico di torno, oggi possiamo dire con certezza che l’alimento anti-dottore è diventato l’avocado!