Mangiare uova quotidianamente fa bene? Ecco cosa succede al nostro corpo se si decide di mangiare uova tutti i giorni.
Le uova sono un alimento ricchissimo, buono e che piace a tutti, ma fa bene consumarle tutti i giorni? Cosa dicono i ricercatori riguardo il loro consumo giornaliero? Vediamo insieme quali sono tutti i pro e i contro del mangiare uova tutti i giorni.
In passato su questo argomento c’erano pareri molto discordanti, soprattutto perchè c’era la preoccupazione in riferimento ai grassi saturi e al colesterolo. Oggi però i ricercatori sono unanimi nel dire che le uova fanno più che bene: un solo uovo contiene 75 calorie e 7 grammi di proteine di alta qualità, ferro, sali minerali, vitamine e solamente 5 grammi di grassi. Cosa vuol dire tutto questo tradotto in parole povere? Vediamo insieme quali sono i benefici e gli svantaggi del mangiare uova tutti i giorni
Le uova sono tra gli alimenti che più danno senso di sazietà, riducendo, di conseguenza, la voglia di continuare a mangiare e favorendo la perdita di peso. Le uova, in questo senso, sono molto utili se consumate a colazione, perchè favoriscono il metabolismo. Tra le altre proprietà che hanno, le uova contengono la vitamina D, che aiuta a rimettersi dalle influenze stagionali e dal raffreddore, rinforzando parallelamente le difese immunitarie e le ossa, migliorando l’assorbimento di calcio.
Mangiare le uova a colazione aiuta anche a migliorare la salute cognitiva, grazie alle vitamine B12, B6, alla colina e al folato, che sono nutrienti che regolano sia la memoria che l’umore: la ricerca ha dimostrato un legame tra l’assunzione di omega-3 presenti nelle uova, e il miglioramento della salute mentale e dell’umore. Inoltre le uova, se consumate nella misura di una o due al giorno, migliorano il colesterolo buono (LDL e HDL), contrariamente a quanto ritenuto in passato.
Anche la pelle migliora se si mangiano uova ogni giorno, perchè due uova bastano per soddisfare il 41% della dose giornaliera di selenio raccomandata, che è importante per la salute della pelle. Inoltre, grazie alla luteina e alla zeaxantina, il tuorlo d’uovo è ottimo anche per la salute degli occhi. La lisina invece è in grado di ridurre l’ansia a lungo termine e lo stress acuto. Le uova poi hanno proprietà antiossidanti e riducono i livelli di infiammazione. Infine, la biotina al loro interno aiuta a mantenere sani unghie e capelli, favorendo lo sviluppo di cheratina.
Finora abbiamo parlato solamente del bene che le uova possono fare giornalmente al nostro corpo, ma è bene specificare che ci sono anche degli effetti collaterali legati al loro consumo quotidiano. Per esempio, se si soffre di malattie cardiache, è bene limitare il consumo di uova ai soli (o quasi) albumi, facendo a meno dei tuorli. In linea generale, consumare le uova con moderazione è consigliabile: mangiarne di più sì, ma senza esagerare!