La prossima Manovra di Bilancio conterrà 91 articoli e molti capitoli saranno dedicati alla sanità, alla famiglia, alle pensioni ed alla Pubblica Amministrazione. Ecco cosa bolle in pentola.
Rispetto alle prime anticipazioni circolate, la bozza della Legge di Bilancio conferma il taglio del cuneo contributivo, come auspicato dalla stessa Premier Meloni. Il taglio del cuneo fiscale sarà prorogato per tutto l’anno 2024. Nel provvedimento sono compresi anche i capitoli riguardanti il tema sulle pensioni, sulla sanità, sulla famiglia e sulla Pubblica Amministrazione. Il testo della prossima Finanziaria approderà alle camere entro la fine della corrente settimana.
Manovra 2024: ecco le misure contenute nella Finanziaria
Ecco le misure contenute nella prossima Manovra di Bilancio 2024.
In arrivo l’aumento del bonus asilo nido
In arrivo l’aumento del bonus asilo nido, che consentirà di pagare le rette agli asili nido pubblici e privati. L’aumento del bonus è destinato solo ai secondi figli nati a partire dal primo gennaio 2024 che hanno già un bambino under 10 anni e hanno un Isee inferiore ai 40mila euro.
Sgravio contributivo al 100% per le mamme lavoratrici
Altra misura contenuta nella Finanziaria 2024 è lo sgravio contributivo al 100%, il cui importo massimo previsto è pari a 3mila euro annui e senza alcun limite di reddito. Tale misura non vale per le mamme che lavorano in smart working. Lo sconto contributivo per le mamme che hanno due figli dura fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo. Le mamme che hanno tre figli possono beneficiare di uno sconto contributivo fino al compimento della maggiore età da parte del bambino più piccolo.
Pensioni
Gli assegni previdenziali fino a quattro volte il minimo, ovvero i trattamenti previdenziali di importo inferiore ai 2mila euro, potranno beneficiare di una perequazione monetaria “piena”. Le pensioni di importo compreso tra le 4 e le 5 volte il minimo possono beneficiare di una perequazione monetaria al 90%. La nuova indicizzazione sale dall’85 al 90% per le pensioni tra 4 e 5 volte il minimo.
La perequazione è confermata al 53% per le pensioni pari a cinque o a sei volte l’assegno minimo ed al 37% per gli assegni di importo compreso tra le otto e le dieci volte. I trattamenti previdenziali di importo superiore a dieci volte il minimo la perequazione monetaria viene ridotta dal 32 al 22 percento. Chi ha iniziato a versare contributi previdenziali dal 1996 sale il minimo maturato necessario per accedere all’assegno previdenziale tre anni prima dell’età di vecchiaia.
Bonus elettrico
In arrivo il contributo straordinario per il bonus elettrico, che viene riconosciuto anche per il trimestre gennaio-marzo 2024.
Tampon tax
Iva al 10% per i prodotti per l’infanzia e per gli assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Confermato il congelamento per altri sei mesi di plastic e sugar tax.
Aumenti per le sigarette
Il governo prevede aumenti di 10 e 12 centesimi a pacchetto per le sigarette, compreso il tabacco riscaldato. In salita la tassazione sul tabacco trinciato. Sono previsti incrementi anche sulle sigarette elettroniche.
Canone RAI
Scende a 70 euro il Canone RAI per l’anno 2024 e
“per il miglioramento della qualità del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale su tutto il territorio nazionale è riconosciuto alla società un contributo pari a 430 milioni di euro per l’anno 2024”.