Manovra di Bilancio 2024: gli ultimi cambiamenti

Dopo il vertice di maggioranza tenutosi per raggiungere l’obiettivo “zero emendamenti”, il governo lavora sulle ultime modifiche da apportare alla Manovra di Bilancio 2024.

manovra bilancio 2024
manovra bilancio 2024 – Adriatico24ore.it

Le modifiche riguarderanno le pensioni, il bonus notturno per camerieri e baristi e gli affitti brevi. L’esecutivo punta a non presentare alcun emendamento di maggioranza, nonostante fosse emersa qualche gap nella maggioranza di alcuni provvedimenti. La determinazione delle forze di maggioranza ha consentito di varare una Legge di Bilancio improntata alla solidità dei conti pubblici, oltre che alla serietà.

Nonostante la difficoltà a reperire risorse finanziarie, il governo punta a sostenere i redditi medio-bassi e a sostenere i lavoratori e le famiglie che hanno figli. Ne sono una conferma le misure volte a sostenere la genitorialità e la natalità. Con l’ultima stesura, la Finanziaria si compone di 109 articoli: sono stati aggiunti nuovi articoli che vanno a comporre la seconda sezione dell’articolato “Approvazione degli stati di previsione”. Scopriamo quali sono le ultime novità introdotte nella Legge di Bilancio 2024.

Manovra 2024: le ultime novità

Scopriamo quali sono le ultime novità apportate alla Manovra 2024. Il governo punta all’obiettivo “zero emendamenti”.

Cedolare secca

La cedolare secca salirà dal 21% al 26%, ma solo nel caso di affitti di case dalla seconda alla quarta e di affitti per periodi inferiori ai trenta giorni. È stata accolta la proposta di Forza Italia di introdurre un codice identificativo nazionale attraverso il quale tracciare chi dà in locazione gli immobili.

Sale l’Iva per i seggiolini e pannolini

L’Iva per i pannolini dei bambini salirà dall’attuale 5% al 10%. È quanto previsto dalla prossima Legge di Bilancio 2024.

Tagli ai ministeri

Il contributo maggiore alla spending review arriverà dal Tesoro: oltre un miliardo di riduzione del budget. Seguono il ministero della Difesa con 200 milioni, gli Esteri con 167 milioni, il Lavoro con 150 milioni, Università e ricerca con 129 milioni, le Infrastrutture con 126 milioni e la Cultura con 71 milioni.

Legge Bilancio 2024
Legge Bilancio 2024 – Adriatico24ore.it

Bonus notturno per camerieri e baristi

Il bonus notturno sarà esteso ai baristi ed ai camerieri e scatterà dal primo gennaio fino al 30 giugno 2024. Il bonus andrà ai lavoratori del comparto turistico e a quelli degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Il bonus sarà pari al 15% della busta paga al lordo per il lavoro notturno e per le prestazioni di lavoro straordinario nei giorni festivi.

Gestione cookie