Mantenimento figli, doppia beffa: cosa può fare l’ex se il marito si fidanza

Mantenimento figli, tutto potrebbe cambiare se l’ex marito dovesse fidanzarsi: cosa dice la legge e cosa bisogna sapere sul punto.

Molti sono quelli che si pongono questa domanda: il reddito del nuovo partner potrebbe incidere sul mantenimento dei figli? Di questo aspetto non se ne sente parlare tutti i giorni, ma è bene capire cosa accade in caso di una nuova convivenza e, più nello specifico, è fondamentale capire quali sono i casi in cui si può chiedere una riduzione del mantenimento.

sfondo giallo con martelletto giudice e famiglia con figli
Mantenimento figli, doppia beffa: cosa può fare l’ex se il marito si fidanza (adriatico24ore.it)

Nel prossimo paragrafo analizzeremo tutti i dettagli in merito. Attenzione, la scelta finale spetta sempre al giudice a cui la coppia deve necessariamente rivolgersi per la revisione e questo avviene sia nei casi di aumento o di abbassamento del mantenimento.

Mantenimento figli, cosa accade se l’ex partner si fidanza?

Non tutti lo sanno, ma intraprendere una relazione stabile dopo una separazione con il tempo potrebbe incidere sull’assegno che si versa ai figlia. Per intenderci, se il padre diventa di nuovo genitore può chiedere al giudice la riduzione del mantenimento destinato ai figli, che sono nati dal precedente matrimonio, ovviamente deve essere dimostrato che non riesce ad essere regolare con il mantenimento.

Il genitore se nella nuova relazione dovesse avere un altro tenore di vita, potrebbe chiedere di rivedere il mantenimento e, di conseguenza, chiedere una riduzione della prestazione a cui è obbligato. Ovviamente è il giudice è quello che poi valuta ed è in grado di capire quali sono le concrete condizioni economiche, stabilendo così se in realtà possa incidere sul mantenimento dei figli.

martelletto da giudice
Mantenimento figli, cosa accade se l’ex partner si fidanza? (adriatico24ore.it)

Attenzione, però, non va dimenticato un aspetto importante: se l’ex marito intraprende una nuova relazione e migliora la propria situazione economica, l’ex moglie potrà rivolgersi al giudice, chiedendo una revisione del mantenimento, in questo caso a suo favore.

Se dovessero esservi le condizioni il giudice potrebbe decidere per un incremento dell’importo mensile. Attenzione, però, c’è anche il rovescio della medaglia, il motivo? Se il marito, ad esempio, ha avuto un altro figlio e può aver subito un deterioramento delle proprie condizioni economiche, potrà rivolgersi al giudice, per provare a chiedere una riduzione dell’assegno di mantenimento destinato all’ex moglie.

In tutti e due i casi, dunque, l’ex coppia può rivolgersi al giudice per chiedere la revisione, questa scelta può essere fatta sia dall’ex marito, ma anche dell’ex moglie. In ogni caso in entrambi i casi, tutto deve essere dimostrabile e sarà il giudice a prendere la decisione in base a quanto presentato e alla situazione di riferimento.

Gestione cookie