Mare da sogno a due passi da Roma: dove fare il bagno nel Lazio in un’acqua cristallina

Dove andare al mare vicino Roma e trovare un mare bellissimo. Questa località è la più bella del Lazio

Quando si dice acqua azzurra i romani pensano alla canzone di Battisti o a qualche località di mare della Sardegna o della Grecia. Già perché il Lazio, pieno di bellezze naturali, città meravigliose e borghi incantevoli, non spicca per la qualità delle sue acque. Ma siamo proprio sicuri che non ci siano posti di mare stupendi nel Lazio?

Mare da sogno a due passi da Roma? Sì, ecco dove si trova (Adriatico24ore.it)

Sebbene non siano numericamente tanti vi assicuriamo che ci sono posti vicino Roma dove il mare è talmente bello che non crederete di trovarvi nel Lazio. E ce n’è uno in cui è spettacolare. Un posto dove l’acqua è azzurrissima, cristallina e la spiaggia sembra un angolo di Maldive. Preparatevi a ricredervi.

Dove è il mare più bello del Lazio per fare il bagno

I Romani della fuga domenicale al mare si dividono fra quelli che vanno a Ostia e quelli che vanno a Fregene. D’altronde sono le due località più vicine alla città: la prima dista mezz’ora da Roma Sud l’altra altrettanto da Roma Nord. Ma per quanto ci siano strepitosi stabilimenti, ristoranti e movida non c’è un mare degno di questo nome.

Per trovare un’acqua azzurra acqua chiara bisogna allontanarsi dalla Capitale. Ma vi assicuriamo che passare un’ora in più un auto ne vale decisamente la pena. Se andate sul litorale sud già quando arriverete ad Anzio e precisamente nella zona della Riserva Naturale di Tor Caldara avrete un altro mare davanti a voi. Così come se salite verso Nord a Santa Marinella: piccole cale e un’acqua pulitissima.

Il meglio del mare è però verso sud. Se scendete oltre Nettuno e arrivate al Circeo e poi a Sabaudia alla spiaggia della Bufalara vi troverete in un posto da sogno. Ma c’è ancora di meglio. Dovete arrivare a Gaeta. Perché è qui che si trova la spiaggia e il mare più bello di tutta la costa laziale.

La spiaggia e il mare più bello del Lazio

Gaeta è una delle ultime località laziali prima di passare il confine con la Campania. E’ un incantevole borgo medievale, con un antico castello e meraviglie naturali come la Montagna Spaccata. Oltre ad alcune delle spiagge più belle d’Italia.

In una gita a Gaeta non potrete non passeggiare per il borgo fra vicoli e piazzette, camminare su lungo mare, visitare il castello e poi andare a vedere l’impressionante Montagna spaccata. Si tratta di un promontorio roccioso con tre profonde fenditure che leggenda vuole si siano create nel momento della crocifissione di Cristo. Qui si trova un Santuario da cui si raggiunge un’enorme grotta dove solitamente i pirati trovavano riparo. il colore azzurro intenso del mare contrasta con il candore della roccia creando un colpo d’occhio spettacolare.

Ma oltre che per tutta questa bellezza dovete venire a Gaeta per la spiaggia dei 300 gradini detta anche dell’Argonauta. Si tratta di una spiaggia che si trova poco prima di entrare nel paese, lungo la litoranea, ma da cui rimane poco visibile. E’ nascosta infatti da una folta vegetazione e per raggiungerla bisogna per l’appunto scendere 300 gradini.

Una fatica (soprattutto al ritorno) che ne vale totalmente la pena. La spiaggia di sabbia dorata è racchiusa fra rocce e lussureggiante vegetazione, l’acqua è davvero turchese e trasparente creando una meraviglia di colori. Il fondale basso la rende perfetta anche per il bagno dei bambini.

Protetta dai rumori della strada, immersa in una natura rigogliosa, questa spiaggia vi trasporterà in altri luoghi e dimenticherete ben presto di essere nel Lazio a un’ora e mezza d’auto da Roma. Per arrivare a questa meravigliosa spiaggia seguite le indicazioni per Gaeta e circa 5 km prima vedrete alcune indicazioni e ristoranti. Fermatevi e parcheggiate nei posti appositi. C’è un parcheggio poco distante con navetta o quello dello stabilimento più comodo, ma più caro. Prima di scendere acquistate lettino ed ombrellone e dopo di che affrontate la discesa.

Man mano che scenderete i gradini vi ritroverete in un posto da favola pronti per farvi uno dei bagni in mare più belli che ci siano.

 

Gestione cookie