Messaggi cancellati su whatsapp, così puoi vedere cosa ti avevano scritto: provalo subito

I messaggi cancellati su whatsapp sono perduti per sempre? In realtà no, si possono recuperare con un piccolo stratagemma.

messaggi cancellati
Messaggi cancellati whatsapp – Adriatico24ore.it

Quante volte è capitato di ricevere un messaggio su whatsapp e dopo pochi minuti visualizzare la scritta: “Messaggio cancellato“? La curiosità di sapere cosa ci fosse scritto è tantissima. Alcuni esperti spiegano come fare per leggere quello che era stato scritto precedentemente dal mittente. Scopriamolo subito!

Messaggio cancellato su whatsapp: come scoprire cosa c’era scritto?

La modalità più diretta per visualizzare messaggi eliminati su WhatsApp consiste nel verificare la cronologia delle notifiche del proprio smartphone Android attraverso le Impostazioni. Accedendo all’app “Impostazioni” dall’icona a forma di ingranaggio sulla schermata principale e selezionando Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia notifiche, sarà possibile attivare l’opzione corrispondente.

Nella sezione della cronologia notifiche, verrà presentato un elenco delle notifiche ricevute nell’arco delle ultime 24 ore. Questo consentirà di individuare i messaggi di WhatsApp e visualizzarne i primi 100 caratteri, inclusi quelli eventualmente eliminati successivamente. Tuttavia, si tenga presente che l’intero contenuto dei messaggi non sarà disponibile attraverso questo pannello delle notifiche.

Recupero messaggio cancellato
Recupero messaggio cancellato

Da sottolineare è il fatto che questa procedura non consente di recuperare file multimediali come foto, video, documenti e altri media sia ricevuti che inviati. In aggiunta, nel caso in cui la barra delle notifiche venga cancellata dopo la ricezione di un messaggio, il messaggio stesso non comparirà nella cronologia delle notifiche.

Come usare App per leggere i messaggi cancellati?

Esistono diverse modalità efficaci per leggere i messaggi eliminati su WhatsApp, ognuna con le proprie caratteristiche. Una opzione è l’installazione di Notification History, un’app che crea una scorciatoia diretta al registro delle notifiche sulla schermata Home. Una volta installata, è possibile accedere alle notifiche Android eliminate, comprese quelle di messaggi WhatsApp cancellati.

Un’altra alternativa è Nova Launcher, un’app che oltre a fornire varie funzionalità e strumenti di personalizzazione per Android, consente di aggiungere il widget del registro notifiche. Selezionando “Attività” e poi “Log Notifiche” dalla schermata dei widget, sarà possibile visualizzare le notifiche passate.

Inoltre, c’è WhatsRemoved+, un’app progettata per dispositivi Android che monitora notifiche e cartelle alla ricerca di modifiche e file eliminati. Richiedendo l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche WhatsApp, l’app registra ogni messaggio ricevuto, inclusi i file multimediali. Quando un messaggio viene cancellato, l’app invia una notifica. Per leggere il messaggio eliminato, basta aprire la notifica e selezionare “Rilevato”.

Messaggio cancellato whatsapp
Messaggio cancellato whatsapp

Va comunque sottolineato che WhatsRemoved+ potrebbe non funzionare con conversazioni silenziose, in assenza di connessione internet, con il risparmio batteria attivo o se il mittente elimina immediatamente il messaggio inviato. In ogni caso, queste opzioni offrono vie alternative per accedere a messaggi eliminati su WhatsApp.

Insomma, il messaggio cancellato si recupera così da togliere ogni tipo di curiosità o dubbio.

Gestione cookie