Meteo: un prossimo cambiamento climatico improvviso, anticipato dalle previsioni meteorologiche, porterà un’atmosfera quasi primaverile in diverse città italiane.
Il mese di gennaio si prepara a sorprendere gli italiani con un inaspettato cambiamento climatico, con un’aria mite di origine africana che sembra prendere il sopravvento sulla stagione invernale. Le previsioni del meteo indicano che questa transizione quasi primaverile coinvolgerà diverse città dello stivale a partire dalla prossima settimana, portando con sé temperature insolitamente calde.
Meteo: cambiamento improvviso
Da Minsk, dove il gelo è stato padrone, si passerà a una nuova ondata di caldo anomalo che sembra decisamente fuori stagione. Il Centro-Nord d’Italia dovrà affrontare giorni di freddo, mentre il Mediterraneo si prepara a accogliere un’aria sub-tropicale molto mite. Questo fenomeno sembra “spostare” il calendario meteorologico di circa due mesi in avanti, regalando agli italiani una pausa dal rigore invernale.
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici forniti da Mattia Gussoni, esperto de Ilmeteo.it, dopo la metà di gennaio è previsto un cambiamento radicale grazie a una bolla calda “marzolina” che si diffonderà sull’intero Paese. L’inverno mediterraneo sembra destinato a essere breve, poiché un anticiclone africano si prepara a far salire le temperature a livelli che potrebbero superare le medie della seconda metà del mese, addirittura di 10-12 gradi.
Improvvisamente arriva la primavera
L’anticiclone, secondo l’esperto, si sposterà verso nord, estendendosi fino al bacino del Mediterraneo. Questo significa che, a gennaio, potremmo sperimentare anticipazioni di primavera, specialmente in montagna e nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature massime potrebbero raggiungere e superare i 22 gradi centigradi durante le ore pomeridiane, creando uno scenario climatico più simile a marzo che a gennaio.
Questa situazione dovrebbe mantenersi per diversi giorni, fino a quando una nuova discesa di aria fredda dall’Europa settentrionale non ristabilirà valori più consoni al periodo invernale. Gli esperti prevedono un cambio invernale verso la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio, suggerendo che la breve parentesi primaverile sarà seguita da un ritorno alla stagionalità.
Nonostante il freddo e la pioggia che ancora caratterizzano alcune regioni, sembra che questa fase avrà una durata limitata. La penisola sarà ancora coinvolta da alcuni giorni di freddo e pioggia da nord a sud, ma il meteo segnala con decisione un clima nuovamente fuori stagione in arrivo sull’Italia. Per delineare le esatte zone in cui questa ondata sarà più intensamente avvertita, sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti, mentre gli italiani si preparano a vivere un gennaio che sembra trasformarsi in marzo.