Meteo%2C+l%26%238217%3Bondata+di+caldo+sta+per+terminare+ecco+le+date+del+cambio+di+temperatura
adriatico24ore
/meteo-londata-di-caldo-sta-per-terminare-ecco-le-date-del-cambio-di-temperatura/4778/amp/
News

Meteo, l’ondata di caldo sta per terminare ecco le date del cambio di temperatura

Durante questa settimana ci sarà uno stop all’ondata di caldo: ecco quando cambieranno le temperature e arriverà l’autunno

Quando arriva il freddo – Adratico24ore.it

Ottobrata italiana

Si è parlato di “ottobrata italiana” in occasione del caldo eccezionale che sta facendo questi giorni e delle limpide giornate di sole che più che autunnali, ricordano l’estate. Stiamo vivendo un ottobre che sa di agosto, e se i romani sono abituati, ora anche il resto dell’Italia sta toccando con mano la celebre “ottobrata”.

In Sardegna e Sicilia si va ancora al mare e nelle città la calura ricorda luglio e agosto. Questo è lo scenario italiano in cui domina l’anticiclone africano Apollo, che stando alle previsioni, potrebbe durare anche fino alla metà del mese e che non ha intenzione di cedere il passo all’autunno.

Giornate di sole e temperature ben oltre la media stagionale: così appare l’Italia nell’ottobre 2023. Soprattutto nelle ore centrali della giornata la colonnina di mercurio supera un pò ovunque lungo tutto lo Stivale i 25 gradi, con picchi che arrivano anche a 31/32.

Sembra esserci però un momento di stop a questa ondata di caldo, e avverrà questa settimana. Ecco le previsioni del colonnello Mario Giuliacci.

Diminuisce il caldo

autunno in arrivo – Adriatico24ore

Presumibilmente tra il 4 e il 5 ottobre potrebbe iniziare a diminuire la temperatura, scendendo ad una massima inferiore ai 29 gradi a partire dal Centro-Nord. Nonostante però questa condizione di caldo eccezionale non sia destinata a perdurare a lungo, la diminuzione delle temperature sarà comunque temporanea e assolutamente non drastica.

Quello che darà un pò di tregua all’Italia è un fronte di aria più fresca che partirà dalle regioni centro-settentrionali e man mano si sposterà verso sud, ma che non comporterà situazioni di maltempo. Le temperature continueranno ad essere al di sopra della media stagionale, ma si assesteranno intorno ai 25 gradi.

Al Sud questo principio di autunno arriverà verso il 7-8 ottobre, ma non rappresenterà comunque un cambio traumatico né dal punto di vista del sole né dal punto di vista del caldo.

Arriva l’autunno

Autunno – Adriatico24ore

Per parlare di stagione autunnale si dovrà aspettare infatti la metà del mese. A partire dal 10 infatti, ci avvicineremo gradualmente all’autunno e le temperature scenderanno su tutto il Bel Paese grazie all’arrivo delle correnti atlantiche da Nord.

Non sarà un freddo improvviso, ma un calo moderato che porterà la colonnina di mercurio attorno ai 23-25 gradi, che rappresentano i valori medi previsti per la stagione in cui ci troviamo. Iniziamo quindi a prepararci a dire addio all’estate per dare il benvenuto all’autunno, godendoci gli ultimi 10 giorni di calura estiva e di canottiere!