Attesi nubifragi per il prossimo fine settimana. L’estate è giunta alla fine? Ecco cosa dobbiamo aspettarci per il fine settimana
Nei prossimi giorni, potremmo assistere a un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche in Italia, ma le previsioni al momento sono ancora soggette a variazioni. Si prevede che un sistema atmosferico atlantico stia per influenzare il clima del Bel Paese, portando con sé la possibilità di forti temporali su diverse parti dello stivale.
Attesi nubifragi per il fine settimana
Sembrerebbe che il tempo stia per cambiare. Le recenti previsioni infatti, segnalano l’arrivo di episodi di maltempo sul nostro paese. Ma sarà la fine definitiva dell’estate o le temperature rimarranno ancora stabili?
Il cambiamento atteso in seguito alle recenti previsioni, sarà preceduto da un temporaneo ma incisivo strappo temporalesco previsto per la metà della settimana. L’elemento scatenante di questa modifica nella circolazione atmosferica sembra essere il flusso atlantico, con una saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale. Questa saccatura è caratterizzata dalla presenza di due minimi di bassa pressione, uno sull’Inghilterra e un altro sulla Penisola Iberica.
Tuttavia al momento non è ancora chiaro quanto questa configurazione di depressione si spingerà verso est. Pertanto, bisogna considerare queste informazioni come una tendenza piuttosto che una previsione definitiva. Ciò che sembra possibile è che alcune regioni italiane, in particolare quelle del nord-ovest, potrebbero essere coinvolte in fenomeni atmosferici intensi con il rischio di nubifragi molto significativi. L’appoggio del modello americano all’ipotesi del modello europeo aumenta la credibilità di questa eventualità.
Cosa dicono le previsioni
Se questa tendenza si concretizzerà come indicato nelle ultime previsioni, le regioni più a rischio saranno principalmente Liguria, Piemonte e Lombardia dalla sera di sabato e nel corso della giornata di domenica. Per il resto della penisola è possibile un passaggio instabile sabato sulle regioni centrali, ma sembra che possa essere più una questione di instabilità pomeridiana che di un vero e proprio passaggio frontale.
Inoltre, dal punto di vista termico le temperature dovrebbero tendere ad aumentare nuovamente, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, rimanendo ben al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, è importante tenere presente che queste previsioni potrebbero subire ulteriori aggiornamenti, e quindi sarà necessario monitorare attentamente l’evolversi della situazione meteorologica nei prossimi giorni. Va sottolineato che, nonostante un breve periodo di fresco tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quest’anno l’estate in Italia è stata caratterizzata da temperature molto elevate, che sembrano non voler abbandonare tanto presto il nostro paese.