Il meteo per le vacanze di Natale sarà soleggiato e caldo: preparatevi a riporre i maglioni invernali nell’armadio.
Se nell’immaginario collettivo i giorni di Natale sono freddi e innevati, quest’anno preparatevi a un Natale decisamente in controtendenza: sole e caldo in arrivo.
Meteo vacanze di Natale
Il meteo per le vacanze di Natale quest’anno sarà decisamente insolito, e in minima parte stiamo assistendo al cambiamento climatico già in questi giorni, in cui le temperature sono tornate a salire e il sole spicca incontrastato nel cielo terso d’inverno. Perchè allora tutte le previsioni meteo parlavano di un Natale piovoso, freddo e anche innevato? La risposta è nel vento, che ha cambiato le carte in tavola.
Fino a pochi giorni fa le previsioni meteo per le vacanze di Natale prospettavano scenari ben diversi da quelli che invece ci attendono, e il motivo è il cambio del vento. Infatti, dal centro Europa è in arrivo un potente anticiclone di matrice africana, che investirà il nostro paese proprio nei giorni delle feste natalizie, e causerà un impennamento delle temperature. Le piogge non dovrebbero essere presenti e addirittura potrebbe esserci un sole fermo e mite.
Un meteo particolare
Il cambiamento climatico quest’anno sembra farsi sentire molto più che in passato. Ce ne siamo accorti con l’estate che non voleva finire, e ce ne accorgiamo anche adesso con un inverno che non vuole proprio saperne di iniziare. Il Natale 2023 sarà pertanto, dal punto di vista meteorologico, una vera sorpresa. Al Sud ci saranno temperature quasi primaverili, mentre sul resto della Penisola saranno più fredde, ma comunque al di sopra della media stagionale.
E’ vero che dicembre è il mese invernale più caldo, quindi non sorprende che le temperature siano più alte rispetto agli altri mesi, ma un meteo così non si era mai visto. Al Nord, dove solitamente il Natale è contraddistinto da nevicate abbondanti, forti venti, rovesci e un freddo pungente e rigido, quest’anno si godrà di un clima più mite grazie alla presenza del sole, che non abbandonerà mai i cieli italiani.
Se da una parte questo stravolgimento meteorologico favorirà le gite fuori porta e i pomeriggi di ferie all’aria aperta, sicuramente non è una cosa positiva per il pianeta, poichè questo tipo di temperature non dovrebbero esserci in questo periodo dell’anno, nella nostra zona climatica. Vediamo il lato positivo però: chi ha pianificato di andare a trovare amici e parenti lontani non dovrà vedersela con il solito tempo da lupi dicembrino!