Conosci il metodo Marie Kondo? Applicalo anche in vacanza e riuscirai a preparare la valigia perfetta senza alcun tipo di stress!
Il momento in cui bisogna organizzare e preparare la valigia per le vacanze estive, può diventare un vero e proprio incubo. Non sappiamo mai cosa portare realmente e ci ritroviamo o a portare tutto, e quindi rendere la valigia davvero strapiena, o a portare poco ed essere costretti ad acquistare diversi oggetti proprio nel luogo di villeggiatura: insomma un vero e proprio stress che ci risparmieremmo volentieri.
Per fortuna esistono diversi metodi per preparare la valigia perfetta senza esagerare ed uno di questi è il metodo Marie Kondo. Vediamo insieme in cosa consiste e soprattutto come applicarlo per la vacanza rendendo la nostra valigia impeccabile e invidiata da tutti.
Con il metodo Marie Kondo, la tua valigia sarà perfetta: ecco in cosa consiste
Abbiamo detto che preparare la valigia per le vacanze (vedi quale vacanza prenotare se sei ancora in alto mare), non è affatto un’impresa semplice, né molto gradita. Ci ritroviamo con tantissimi oggetti che sembrano non vogliano proprio entrare al suo interno: scarpe, vestiti, oggetti tecnologici e così via. Come facciamo a far entrare un intero armadio all’interno della valigia?
Per fortuna abbiamo la possibilità di mettere in pratica il metodo Marie Kondo che ci aiuterà a chiudere la valigia in un attimo, non dimenticando nulla. Tutti (o quasi) conoscono Marie Kondo, colei che ha ideato il metodo perfetto per organizzare e riordinare casa.
Sempre lei ha deciso di creare un metodo per la valigia delle vacanze, perfetto e super efficace. Vediamo quali sono i passaggi da seguire:
- Fare la valigia in un solo giorno: non bisogna mai rimandare! Se si decide che è il giorno e l’ora buona per preparare la valigia, allora facciamolo! Si consiglia di farla il giorno prima della partenza, per evitare di dimenticare qualcosa a casa.
- Riporre tutto nei sacchetti: vi sono, in commercio, diversi sacchetti che possono rendere la valigia molto ordinata ed igienica. Utilizzateli tutti nel modo corretto: le scarpe suola contro suola, le maglie separate dai pantaloni e così via.
- Eliminare il “per ogni evenienza“: a meno che non si tratti di farmaci o di cose davvero importanti, non bisogna pensare di portare tutto perché “non si sa mai”. Basta fare gli abbinamenti giorno per giorno ed abbiamo risolto il problema.
- Raggruppare gli oggetti per categoria: non mischiare intimo con le magliette, non lasciare gli oggetti tecnologici o i farmaci sparsi per la valigia, non unire le scarpe ai vestiti.
- Lasciare un po’ di spazio libero in valigia: sappiamo bene che al ritorno dalle vacanze ci si porta sempre qualche ricordo. Quindi alla partenza evitiamo di riempire la valigia per intero così da lasciare spazio ai souvenir.