Molte casalinghe di tutto il mondo condividono il segreto di come sfruttare i benefici del rosmarino per risolvere problemi comuni della nostra vita. Un rametto di rosmarino può essere la risposta a un fastidioso problema che fa vivere male le giornate di molte persone.
In molti coltiviamo il rosmarino in vasi sul balcone di casa. Chi ha la fortuna di avere un giardino lo può piantare tranquillamente lì, e utilizzarlo tutte le volte che si vuole per ricette di piatti sia di primi che di secondi.
Ma le proprietà del rosmarino non si limitano alla cucina, ma sono utilissime anche per i rimedi tradizionali tramandati dalle nostre nonne di generazione in generazione. Questa pianta ha dei poteri davvero straordinari, fino ad arrivare a risolvere dei problemi che non aspetteremmo mai.
Tra le sue tante proprietà ci sono alcune che meritano la dovuta attenzione. Ad esempio, il rosmarino ha la capacità di neutralizzare il cattivo odore dai vestiti. E questa proprietà non è solo utile d’estate, ma per tutto l’anno. In particolare per chi soffre di sudorazione eccessiva anche in inverno, questa soluzione risolverà un grande disagio.
Di solito per affrontare questo problema si ricorre a vari prodotti, sia naturali che cimici, come deodoranti o profumi di ogni tipo, ma spesso l’odore non va via oppure svanisce per poco tempo per poi riapparire forte come prima.
Ecco il rimedio inaspettato: immergi i rametti di rosmarino in una bacinella di acqua calda. Più rametti utilizzi maggiore è l’efficacia. Dopo averli immersi nell’acqua, strofina la zona interessata dei vestiti con il sapone e l’acqua del rosmarino.
Noterai che risultato sorprendente! L’odore sgradevole del sudore scomparirà all’istante, senza stress e senza fatica e senza dover spendere 1 euro.
Se dovesse farsi sentire di nuovo l’odore di sudore, potrai ripetere il trattamento senza paura di danneggiare i vestiti. Questo rimedio veniva usato spesso dai nostri nonni e ancora oggi è molto consigliato.
Le proprietà del rosmarino sono infinite. Oltre a poterlo utilizzare sui vestiti, può essere usato anche per la preparazione di prodotti per la cura del viso e del corpo. Oppure facendo bollire il rosmarino con dell’acqua otterrai un buonissimo detergente per il bagno.
Ha ottime proprietà anche per i capelli, li renderà più forti e luminosi, regolando anche la secrezione di sebo, stimolando la circolazione del cuoio capelluto e facendoli crescere più forti. Può persino rendere il colore naturale dei capelli scuri più intenso. Un infuso di rosmarino sui capelli può veramente avere molti benefici.
In conclusione i rosmarino è un ottimo alleato per i problemi quotidiani, offrendo una soluzione semplice e naturale per vari problemi della routine casalinga e della cura personale.