Perché mettere una pallina da tennis o di lana all’interno dell’asciugatrice? A breve te ne svelerò il motivo!
L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile, specialmente in inverno, quando l’unica alternativa è mettere lo stendino in caso. Si tratta insomma di un vero e proprio “game changer” che dimezza i tempi di asciugatura e ne automatizza il processo.
Tuttavia, capita spesso che gli indumenti messi al suo interno diventino ruvidi. Come evitare ciò? Semplice: col trucco delle palline da tennis (o di lana).
L’uso di palline di lana o palline da tennis nell’asciugatrice è un trucco semplice ma efficace per rendere gli asciugamani più morbidi… e non solo.
Grazie a questo semplice escamotage si ridurranno anche i tempi di asciugatura, con conseguente risparmio di tempo, energia e soldi. Insomma, c’è più di una buona ragione per provare a mettere una o più palline nell’asciugatrice.
L’idea migliore, e quella che consente di ottenere più risultati, è di usare le palline in lana appositamente formulate, che è possibile comprare a prezzi molto economici. Sono un’ottima alternativa all’ammorbidente, specialmente per chi ha la pelle molto sensibile e preferisce non utilizzarli.
A questo punto, ti starai forse chiedendo come fare. Prima di tutto, procurati delle palline da tennis o di lana (ribadiamo che sarebbe preferibile usare queste ultime, in quanto appositamente formulate) e assicurati che siano ben deterse.
Metti regolarmente il bucato all’interno del castello e aggiungi tre o quattro palline. Assicurati che l’asciugatrice non sia sovraccaricata. Fatto ciò, seleziona il programma desiderato e avvia il ciclo di asciugatura.
Perché questo metodo permette di ottenere panni più morbidi e asciutti più in fretta? La risposta è semplice: muovendosi nel mezzo dei tessuti, le palline creano degli spazi in cui l’aria calda può circolare meglio e raggiungere efficacemente le fibre dei vestiti.
Per ottenere un bucato più morbido, ti raccomando anche di pulire regolarmente gli elettrodi dell’asciugatrice con uno straccio inzuppato di alcool. Un’asciugatrice più efficiente, infatti, asciugherà meglio il tuo bucato, evitando di irruvidirlo.
Se la tua asciugatrice è a centrifuga, inoltre, evita di impostare una potenza eccessivamente elevata. Una centrifuga troppo forte potrebbe rendere più duro il tessuto dei tuoi panni e soprattutto delle asciugamani.