Muore Michael Gambon, grande attore irlandese noto in tutto il mondo. All’età di 82 anni si spegne Albus Silente.
Michael Gambon
Nato a Dubino, Michael Gambon è noto al grande pubblico per numerosi ruoli, ma principalmente per aver interpretato il Professor Albus Silente nella saga di Harry Potter (anche se, ricordiamo, il primo Albus Silente è stato Richard Harris, che Gambon ha sostituito a partire dal terzo film).
La sua carriera attoriale è durata 60 anni, all’interno dei quali ha ricevuto 3 Olivier Awards, 2 Screen Actor Guild Awards e 4 BAFTA Awards. Tra i suoi film più celebri ci sono “Il mistero di Sleepy Hollow”, “Il discorso del re” e “Victoria e Abdul”, mentre tra le sue apparizioni sul piccolo schermo si ricordano “The singing detective”, “Maigret”, “Emma” e “Piccole donne”.
Gambon era anche un grande attore teatrale, passione cui ha dovuto rinunciare a causa dell’età, poichè faceva sempre più fatica a ricordare le battute. Per i servizi resi al teatro però, è stato nominato Cavaliere nel 1998.
Harry Potter
La grande fama, soprattutto tra le generazioni più giovani però, arriva con Harry Potter, in cui Michael Gambon ha interpretato Albus Silente nelle trasposizioni cinematografiche dei libri Il prigioniero di Azkaban, Il calice di fuoco, L’ordine della fenice e Il principe mezzosangue.
Sul set di Harry Potter Gambon era amato da tutti e ha fatto anche da padre ai tanti attori giovanissimi che hanno preso parte alle riprese. In un commovente messaggio l’attore interprete di Fred Weasley, James Phelps lo definisce “dentro e fuori dalla telecamera, una leggenda”.
Come è stato fatto per la morte del Preside di Hogwarts, anche per Michael Gambon è partita l’iniziativa di “alzare le bacchette” promossa su X Harry Potter Universe, che ha scritto “Per favore, alzate la bacchetta magica per Michael, tutta la sua famiglia e i suoi amici in questo momento difficile”.
La doppia vita
Nel 2002 Michael Gambon lasciò la moglie Anne e il figlio Fergus per Philippa Hart, che nel 2009 partorì il secondo figlio di Gambon. Stando a quanto afferma The Mail, Anne era abituata a questa relazione, e l’attore si divideva tranquillamente tra le due famiglie.
La morte
Il comunicato ufficiale della morte di Michael Gambon arriva dal pubblicista Clair Hobbs, che a nome della moglie Lady Anne Gambon e del figlio Fergus Gambon dà il triste annuncio. “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon”. Sono queste le parole utilizzate per dare la notizia della triste dipartita. Il comunicato continua: “Amato marito e padre, Michael è morto serenamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”.