Sapevi che il microonde non serve solo per cucinare? Scopri tutti i modi di utilizzare questo elettrodomestico.
Ecco tutti i modi in cui puoi utilizzare il microonde, che non prevedono il cucinare. Questo è un alleato davvero potente per le faccende di casa!
Così come l’aceto può essere usato sia per condire i cibi che per ammorbidire i capi e disinfettare la lavatrice e la lavastoviglie, il microonde può essere usato in modi diversi per fare tantissime cose. Ecco quindi che un elettrodomestico che solitamente viene usato per lo scongelamento e il riscaldamento veloce di piatti già pronti, da oggi in poi diventerà un vero e proprio alleato per la vita di tutti i giorni!
Il vapore che fuoriesce dal microonde è utilissimo per ammorbidire più o meno qualunque cosa, per esempio i limoni. Per ottenere più succo da un limone infatti basterà scaldarlo al microonde per 20 secondi: sarà più morbido e facile da spremere e renderà molto di più! Oppure puoi scaldare al microonde lo zucchero, inserito in una ciotola e coperto da un panno umido, per eliminare tutti i grumi: bastano 30 secondi.
Anche il pane può essere ammorbidito nel microonde, e per ottenere un risultato ottimo bisogna avvolgerlo in un panno umido e lasciarlo qualche secondo nel microonde. Infine, si può sciogliere il miele, che con soli 30 secondi di microonde torna bello liquido e pronto da mangiare!
Il microonde è uno strumento utilissimo per disinfettare in tempi record. Per esempio, ti basterà immergere una spugna da cucina in una ciotola piena di acqua e qualche goccia di aceto e mettere il tutto nel microonde per un minuto per avere una spugna come nuova e, soprattutto, perfettamente disinfettata! Allo stesso modo puoi disinfettare gli strofinacci, ma per loro servirà un pò più di tempo: 5 minuti alla massima potenza e passa la paura!
Anche i vestiti possono essere igienizzati, e dai calzini puoi anche togliere il cattivo odore solo scaldandoli per 30 secondi al microonde.
Oltre agli utilizzi elencati finora, ci sono anche altri modi per utilizzare il microonde, che ti lasceranno a bocca aperta! Puoi usare il microonde per rinvigorire la terra delle piante e per eliminare tutti i batteri che vi si depositano, per esempio. Per dare nuova vita alla terra delle piante basta stenderla su una piastra da microonde e farlo partire alla massima temperatura per 90 secondi: questo farà uscire il vapore acqueo, rinvigorendo la terra. Prima di riporre nei vasi, far raffreddare.
Un altro uso insolito del microonde riguarda i collant, sì proprio le calze! Per farli asciugare in modo super rapido dovrai semplicemente avvolgerli nella carta assorbente e metterli nel microonde per 30 secondi, e saranno immediatamente pronti all’uso.
Infine, i collezionisti di francobolli saranno felici di sapere che basta bagnare i francobolli con un paio di gocce d’acqua e posizionarli in microonde per 10 secondi per staccarli dalla busta senza rischiare di danneggiarli o romperli!