Il pacchetto Bonus famiglia 2024 porterà parecchi soldi nelle casse familiari: con queste agevolazioni entreranno tantissimi soldi.
Il pacchetto Bonus famiglia 2024 fa parte della nuova Legge di Bilancio 2024 e prevede numerosi aiuti per le famiglie in difficoltà economica da parte del governo. Ecco tutte le agevolazioni a supporto delle famiglie e a quanto ammontano.
Pacchetto Bonus famiglia 2024
Il Pacchetto Bonus famiglia 2024 è un insieme di misure destinate a dare un supporto economico alle famiglie in maggiore difficoltà. L’inflazione, i tassi di mutuo in aumento, il caro bollette e l’aumento costante del costo della vita stanno mettendo a dura prova le famiglie italiane con i redditi più bassi, e a loro supporto il Governo Meloni ha scelto la strada dei Bonus.
Infatti, come sostenuto proprio dalla Premier Giorgia Meloni, agevolazioni e contributi sono necessari in questo periodo di grandi difficoltà economiche in cui stipendi e pensioni non sono abbastanza per fronteggiare l’inflazione. I beneficiari di questi Bonus, dunque, sono i titolari di ISEE bassi, che grazie a questi aiuti potranno ammortizzare meglio i costi e risparmiare di più.
Dallo scorso anno sono molti i Bonus che sono stati confermati, seppur con delle modifiche, ma ad essere stati cancellati sono il Bonus idrico, il Bonus vista e il Bonus Case Green. Ecco di seguito i Bonus attivi nel 2024.
I bonus richiedibili
Il primo bonus ad essere stato riconfermato anche per il 2024 è il Bonus Asilo Nido, che per quest’anno è stato aumentato fino a 3.600 euro a partire dal secondo figlio in poi (solamente se almeno uno dei figli ha meno di 6 anni di età). Per ricevere il Bonus nella misura di 2.500 euro si deve avere un ISEE inferiore a 40.000 euro annui, mentre per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro annui sarà corrisposta una cifra di 3.000 euro.
Nel 2024 ci sarà ancora l’erogazione dell’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico entro i 21 anni, e anche per questo bonus gli importi aumenteranno, con una rivalutazione del 5,4%. Se il proprio ISEE è inferiore ai 15.000 euro, l’Assegno ammonterà a 199,40 euro per ogni figlio a carico entro i 21 anni, mentre se l’ISEE supera i 40.000 euro la cifra corrisposta sarà di 57 euro a figlio.
Per le mamme lavoratrici dal 2024 al 2026 la busta paga sarà più alta. Il Bonus Mamme Lavoratrici prevede infatti che i contributi a carico del dipendenti vengano pagati dall’INPS, per cui lo stipendio mensile aumenterà della quota corrispondente ai contributi versati dall’INPS per loro conto. Per accedervi bisogna avere un contratto a tempo indeterminato e almeno due figli. Se invece si è mamme disoccupate, al proprio comune di residenza si può chiedere un indennizzo di cinque mesi di maternità.
Nell’ambito dei fringe benefit invece, questi saranno aumentati a 2.000 euro all’anno se si hanno due o più figli, e a 1.000 euro se non si hanno figli. Tra gli altri poi, sono stati riconfermati anche il Bonus Psicologo, il Bonus Trasporti, i Bonus edilizi e il Bonus cultura.
Infine, anche nel 2024 gli under 36 potranno usufruire del Bonus mutui prima casa. L’immobile oggetto della compravendita deve avere un prezzo finale inferiore ai 250.000 euro ed essere acquistato come prima casa. Inoltre, l’acquirente deve avere un ISEE inferiore a 40.000 euro.