Ministero della Salute, comunicato ufficiale per tutti gli italiani: andrà seriamente rispettato

Il Ministero della Salute ha lanciato un comunicato molto importante per tutti gli italiani: dovrà essere rispettato. Di cosa parla?

Il  caldo di questi giorni sta stringendo in una morsa infuocata tutte le regioni d’Italia, da nord a sud, con temperature da record. Per questo motivo il Ministero della Salute ha lanciato una comunicazione importante per tutti i cittadini italiani.

Il Ministero della Salute ha lanciato una comunicazione importante
Il Ministero della Salute ci ha avvertito: non ignorate questa comunicazione – Adriatico24ore.it

Purtroppo, per i prossimi giorni, è previsto un ulteriore innalzamento delle temperature. Ci si aspetta che superino i 40°, condizione che rappresenta un pericolo insidioso, soprattutto per le persone più deboli, tra cui gli anziani, i bambini e quelli che soffrono di gravi patologie.

Basti pensare che l’anno scorso ci siano stati almeno 15.000 mila morti in Europa per il caldo. In Italia, invece, la mortalità ha registrato un aumento del 15% e con +5.365 decessi rispetto alla media del 2015-2019.

Allerta caldo, non ignorare questo avviso del Ministero della Salute: potrebbe salvarti la vita

Dal momento che la situazione potrebbe peggiorare il Ministero della Salute non si è limitato soltanto ad avvisarci. Ha pensato bene di dare dei consigli molto importanti che devono essere seguiti, così da metterci al sicuro durante l’estate. I rischi che corriamo per la salute non sono pochi, per cui questi suggerimenti non dovranno essere ignorati in nessun modo. Vediamo di capire quali sono i più importanti.

Il Ministero della Salute ha lanciato una comunicazione importante
Il caldo eccessivo potrebbe farci stare male – Adriatico24ore.it

Per iniziare bisogna evitare di uscire nelle ore più calde (11:00-18:00) ed evitare l’esposizione diretta al Sole. Inoltre migliorare l’ambiente domestico e lavorativo può renderci più produttivi: cerchiamo di limitare i raggi solari il più possibile. Anche bere molti liquidi, limitare l’assunzione di bevande alcoliche e fare pasti leggeri sono dei consigli che vanno seguiti. E poi vestirsi comodi e leggeri è un’altra idea che non deve essere messa da parte.

Durante i viaggi viene consigliato di ventilare l’abitacolo più e più volte. Per ultimo, ma non in ordine di importanza, ricordate di aiutare chi ne ha bisogno e di evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata. Il comunicato del Ministero della Salute è disponibile sul suo sito Internet.

Inoltre è pubblicizzato anche nelle farmacie, negli studi medici e negli studi veterinari grazie alla collaborazione degli ordini e delle organizzazioni professionali. Seguire alla lettera tutti questi consigli ci consentirà di affrontare al meglio i giorni in cui, secondo le previsioni meteo, le temperature subiranno un’ulteriore impennata.

Gestione cookie