Miti e verità sulla gravidanza, ecco cosa devi evitare da fare assolutamente

Ecco 10 miti da sfatare sulla gravidanza: scopri cosa è vero e cosa invece solamente una leggenda metropolitana!

Cose da evitare in gravidanza
Cose da evitare in gravidanza – Adriatico24ore.it

Attorno alla gravidanza ruotano da sempre storie, teorie e opinioni di ogni tipo, circa qualsiasi cosa. Quando una futura mamma scopre di essere incinta viene letteralmente bombardata di consigli più o meno scientifici su cosa dovrebbe o non dovrebbe fare. Vediamo di sfatare alcuni miti!

Tingere i capelli è pericoloso

Questo è uno dei capisaldi della gravidanza: addio parrucchiere. Questa credenza parte dal fatto che inalare le sostanze chimiche utilizzate per fare la tinta può comportare dei rischi, ma tutto va ridimensionato: se i capelli vengono trattati in un’area ben ventilata non ci sono problemi! Se si indossano i guanti, ancora meglio! In base a uno studio fatto su 2000 donne, di cui il 75% si è tinta i capelli, è evidente come questo non ha avuto alcuna ripercussione sui bambini. Se proprio si vuole essere scrupolose però, si può aspettare che gli organi chiave del feto si siano sviluppati prima di esporsi a sostanze chimiche (quindi aspettare il secondo trimestre per tingersi i capelli).

La caffeina danneggia il bambino

Questo è spiegabile con il fatto che i feti non hanno gli enzimi per metabolizzare la caffeina, per cui il suo consumo ha bisogno di una certa cautela: per stare tranquille si dovrebbe quindi limitare l’uso giornaliero di caffeina a non più di 200 milligrammi, che è considerata una dose sicura da tutti i medici!

I gatti fanno male al bambino

Anche in questo caso, come nei precedenti, si è estremizzato un problema: è vero che i gatti possono trasmettere il parassita del toxoplasma ai feti, ma solo se si toccano le loro feci e poi ci si mette in bocca la mano sporca! In linea di massima basta avere l’accortezza di far cambiare la lettiera a qualcun altro, o di usare i guanti e poi lavarsi le mani.

Non si deve fare sesso durante la gravidanza

suggerimenti per la gravidanza
suggerimenti per la gravidanza – Adriatico24ore

Questo è uno dei miti più diffusi, e anche uno dei più farlocchi. Salvo specifiche indicazioni del medico infatti, è perfettamente sicuro avere rapporti sessuali durante la gravidanza!

Cose che inducono il travaglio

Riguardo il travaglio c’è un sacco da dire. C’è chi dice che si possa indurre mangiando cibi piccanti, chi dice che è una questione di fasi lunari. Il potere dei cibi piccanti rimane non dimostrato, nonostante siano stati condotti degli studi a riguardo. Stesso discorso vale per la luna: uno studio ha esaminato più di 500.000 nascite in 60 cicli lunari e non sono emerse differenze tra le diverse fasi lunari.

Il futuro bambino

Altro argomento che fa parlare un sacco è come sarà il bambino, e in particolare come alcune sue caratteristiche fisiche si manifestino nella mamma sotto diverse forme. Per esempio c’è una credenza secondo cui il bruciore di stomaco durante la gravidanza significa che il bimbo sarà un capellone. La realtà è che sebbene il comune denominatore tra bruciore di stomaco e cuoio capelluto esista, e si chiami “livello di estrogeni”, non c’è una vera relazione causa-effetto tra le due cose.

Un’altra diceria sostiene che si possa predire il sesso del feto dai battiti cardiaci: una frequenza cardiaca superiore a 140 battiti indicherebbe una femmina, mentre una inferiore indicherebbe un maschio. La realtà dei fatti è che la frequenza cardiaca per le femminucce è in media di 152, mentre per i maschi è di circa 155.

Mangiare per due

Nonostante le vite in un unico corpo siano due, non bisogna mangiare per due, perchè ovviamente il bambino non avrà bisogno dello stesso apporto calorico della mamma. Il consiglio medico è quello di aumentare le dosi giornaliere di circa 300 calorie, e non di raddoppiarle. Proprio in questo senso, la scusa del mangiare per due non deve essere usata per mangiare spropositatamente: il rischio obesità sale in gravidanza, e non fa bene a nessuno!

I bagni caldi

gravidanza cosa fare
gravidanza cosa fare – Adriatico24ore

Nonostante si dica che le donne incinte non dovrebbero fare lunghi bagni caldi, non c’è correlazione tra la durata del bagno ed eventuali difetti nel bambino. Nonostante questo però, l’esposizione a temperature elevate aumenta il rischio di ipertermia materna, portando a potenziali difetti alla nascita. La raccomandazione è di non superare i 20 minuti di immersione in un bagno caldo di 40 gradi.

L’alcol durante la gravidanza

Il feto non è in grado di abbattere l’alcol come la madre, e il consumo dello stesso in gravidanza è la causa principale delle disabilità congenite, oltre che portare a aborti spontanei o natimortalità. Quindi qui la questione è seria: NON si deve bere alcol in gravidanza!

Dormire in posizioni particolari

Nonostante si dica che dormire sul lato sinistro sia più salutare, non ci sono evidenze che dicono che dormire sul lato destro sia problematico per la mamma o per il bambino! Altro discorso è la qualità del sonno della mamma, che sembra essere migliore se negli ultimi periodi della gravidanza si dorme sulla schiena.

Gestione cookie