Modello Redditi PF verso l’abolizione: cosa cambia con la riforma fiscale?

Con la riforma fiscale si va verso l’abolizione del Modello Redditi Persone Fisiche, che sarà sostituito dal Modello 730 già a partire dal gennaio 2024.

modello redditi pf abolizione
modello redditi pf abolizione – Adriatico24ore.it

Tra gli obiettivi dichiarati dall’esecutivo c’è la semplificazione e lo snellimento fiscale, oltre alla previsione di un’unica scadenza dei modelli dichiarativi al 30 settembre. Si va verso l’abolizione del Modello Redditi Persone Fisiche. L’articolo 2 della bozza della prossima Manovra di Bilancio introduce molte novità, che estendono l’ambito di applicazione del Modello 730 già a partire dal prossimo anno fiscale. Si va verso l’abolizione del Modello Redditi Persone Fisiche? Scopriamolo in questa guida.

Si va verso l’abolizione del Modello Redditi Persone Fisiche?

Sulla base delle nuove disposizioni del decreto legislativo presentato in data 23 ottobre 2023, il Modello 730 potrà essere utilizzato per dichiarare i redditi di natura finanziaria e per le attività detenute all’estero.

L’uso del Modello 730 verrà esteso ai contribuenti senza sostituto di imposta e potrà essere utilizzato anche dai contribuenti che avendo un elevato saldo a credito devono ottenerlo direttamente dal Fisco. I contribuenti senza sostituto di imposta che oggi presentano il Modello Redditi Persone Fisiche potranno utilizzare il Modello 730.

Il Modello 730 sarà esteso ad una platea maggiore di contribuenti?

Una maggiore platea di contribuenti fiscali potrà ricorrere all’utilizzo del Modello 730 precompilato e disporne l’invio telematico direttamente al Fisco. Tutti coloro che optano per questa soluzione potranno effettuare il pagamento con la delega di pagamento con i servizi Pago PA approntati attraverso il canale dell’Agenzia delle Entrate. Chi matura un credito a proprio favore potrà ottenere il rimborso dal Fisco in modo più celere.

A partire dal prossimo anno fiscale non ci sarà più obbligo per il sostituto di imposta di inviare la Certificazione Unica. Le ritenute fiscali saranno disponibili nella banca dati Agenzia delle Entrate. Ciò sarà possibile anche perché l’obbligo di fatturazione elettronica sarà estesa a tutti i contribuenti fiscali.

estensione modello 730
estensione modello 730 – Adriatico24ore.it

Il Modello Redditi PF scomparirà nel 2024?

Il Modello Redditi Persone Fisiche non scomparirà, ma coesisterà con il Modello 730. Ovviamente, i contribuenti sceglieranno la dichiarazione più conveniente e congegnale a soddisfare le proprie esigenze. Si stima che la platea di contribuenti che ricorreranno al Modello 730 è destinata ad incrementare.

 

Gestione cookie