Mollette per i panni che si rompono, come recuperarle facilmente

Le mollette per i panni tendono spesso a perdere la molla al centro anche se appena comprate. Ecco come rimontarle facilmente.

Mollette per i panni
Mollette per i panni

Molti di noi avranno provato quel briciolo di frustrazione quando, mentre si stendono i panni, salta via la molla centrale che permette alle mollette per i panni di funzionare. Non importa che queste siano nuove o vecchie, il meccanismo può comunque venire meno. Vediamo allora come risistemarle in modo pratico e veloce.

Le mollette per i panni che si rompono

Indubbiamente la durata degli oggetti dipende dalla loro qualità. Ma le mollette per i panni, che si trovano in commercio in plastica o in legno, di certo tendono facilmente a rovinarsi essendo esposte al sole e spesso alle intemperie. Se sono vecchie rischiano di spezzarsi e arrugginire, ma a volte può capitare che anche quelle più recenti cedano. Il problema principale sta nella molla centrale, il fulcro che permette a ogni molletta o pinza di svolgere il suo lavoro e di aprirsi e chiudersi con una piccola pressione.

Mollette
Mollette

Comprare un pacco di mollette a settimana non è certo la migliore delle ipotesi, perché per quanto economiche sono comunque una spesa che si potrebbe evitare, senza considerare quanta plastica si aggiunge ai rifiuti. Come fare allora con la molla che rischia di saltare via ogni volta che prendiamo tra le dita le mollette per il bucato? Vediamo insieme come risolvere.

Come sistemare la molla

Come accennato in precedenza, il funzionamento delle mollette è molto semplice e dipende completamente dalla molla posta al centro. Se questa dovesse saltare via ed è possibile raccoglierla, c’è un modo molto semplice per rimetterla al suo posto e tornare a far funzionare la molletta.
Sicuramente in molti avranno provato ad allargare esternamente la molla per infilarla direttamente dal lato, ma con scarsi risultati e con il rischio di farsi male. Questo piccolo pezzetto di ferro infatti è molto resistente e poco elastico sul piano laterale. Il procedimento da seguire in realtà è molto semplice.

Sistemare le mollette
Sistemare le mollette

Vi basterà prendere la molletta e ricomporla come se fosse chiusa. Prendete poi la molla e, partendo dalle punte, inserite i due lati della molla, nella stessa posizione in cui sarebbe se si trovasse al centro, con la parte della molla vera e propria all’interno delle due punte. Ora dovrete fare una leggera pressione con pollice e indice verso la parte superiore della molletta, così da fornire il giusto spazio per far scivolare la molla al centro. Questa rientrerà nel suo alloggiamento e voi avrete una molletta nuovamente funzionante.

Cha siano mollette in plastica o in legno, il risultato è più che garantito.

Gestione cookie