Trovare un monolocale economico a Roma sembra impossibile, ma ci sono alcuni quartieri dove puoi ancora trovarne uno.
La situazione immobiliare attuale della Capitale è tra le più difficili di sempre, con i prezzi degli affitti che hanno raggiunto cifre esorbitanti, per cui anche voler affittare un monolocale è diventata cosa per pochi. Ci sono delle zone di Roma però, che mantengono ancora prezzi accettabili e in cui si può trovare un monolocale a meno di 500 euro al mese.
Trovare una casa in affitto a Roma che non superi i 1000 euro al mese è diventato davvero difficile, soprattutto nelle zone più centrali, residenziali e servite dai mezzi pubblici. Che Roma non sia una città economica dal punto di vista immobiliare non è certo una novità, ma negli ultimi anni i prezzi degli affitti hanno subìto un considerevole aumento. Le motivazioni sono diverse: da un lato l’imminente Giubileo del 2025 fa sì che chi ha una casa in più, preferisca destinarla ad un uso ricettivo, dall’altro l’aumento dei tassi di mutuo ha fatto sì che sempre più persone preferiscono stare in affitto piuttosto che comprare.
Questo, stando alla legge della domanda e dell’offerta ha causato l’impennata dei prezzi degli affitti che, essendo in numero limitato, possono alzare le tariffe visto che la domanda rimane comunque superiore all’offerta. A prescindere dalle motivazioni però, trovare casa in affitto a Roma è diventata una vera e propria impresa. Se si cerca una casa economica poi, l’affare si complica. Per scendere di prezzo si deve obbligatoriamente rinunciare a qualcosa, e questo qualcosa nella maggior parte dei casi è la comodità di vivere nelle zone centrali.
Infatti, allontanandosi dal centro di Roma, i prezzi iniziano a calare e ci sono alcuni quartieri in cui è ancora possibile trovare un monolocale a meno di 500 euro al mese. Vediamo insieme quali sono.
Le ultime stime mostrano che a Roma il prezzo medio al metro quadro per gli affitti è di 16 euro, che nelle zone più costose arriva anche a 27 euro. Allontanandosi un pò però, si può scendere anche a 10 euro al metro quadro. Questo è possibile nella zona est di Roma, e nello specifico nei quartieri di Lunghezza e Castelverde, dove i monolocali di 35-40 mq si trovano anche a 350-400 euro al mese (quindi aggiungendo un centinaio di euro si può prendere in affitto un bilocale!).
Sebbene queste zone siano parecchio periferiche, sono ben collegate con il centro grazie a treni e autobus, e in più sono molto residenziali, immerse nel verde e molto tranquille. In alternativa si può cercare nelle zone di Borghesiana e Finocchio, oppure più a sud andando verso Lido di Ostia, Ostia Antica e Castel Fusano, o ancora a nord-ovest, verso Bufalotta e Settebagni. Tutte queste zone mantengono prezzi al di sotto della media del centro, e sono tutte fuori dal GRA ma ben collegate.
Insomma, abitare al centro costa, ma per chi non può permetterselo (o non vuole, visto che i soldi per l’affitto non tornano mai indietro), le zone al di fuori del Grande Raccordo Anulare rappresentano una valida alternativa da prendere in considerazione, mettendo in conto di dover allungare i tempi per raggiungere università o lavoro. In alternativa, c’è sempre l’opzione di affittare una singola stanza in un appartamento condiviso.