Muore Franz Beckenbauer all’età di 77 anni, il grande campione del calcio era amatissimo. Ecco la causa del decesso.
Non è un fulmine a ciel sereno la notizia della morte di Franz Beckenbauer che arriva nella tarda serata di ieri, ma sconvolge tutti ugualmente. Ecco chi era il campione tedesco e cosa si sa sulla sua vita privata e la sua malattia.
Nato a Monaco di Baviera l’11 settembre 1945, Franz Beckenbauer si spegne nella giornata di domenica 7 gennaio, ma la notizia arriva l’indomani, lunedì 8 gennaio. Figlio di un dipendente postale e nipote di un calciatore, Franz iniziò da giovanissimo a giocare a calcio, e la sua fama crebbe fino ad arrivare alla Coppa del Mondo.Il campione del mondo è stato un calciatore amato dai tifosi di tutto il mondo, e nella sua vita le maglie più importanti sono state quella della sua Nazionale, la Germania, e quella del Bayern Monaco.
Nel Bayern Beckenbauer si tesserò ad appena 13 anni, e se si contano le partite di Bundesliga e delle altre coppe, si arriva a quota 575. Con la Nazionale invece giocò 103 partite, la prima delle quali a soli vent’anni, nel 1965. Franz Beckenbauer vinse 5 campionati e 4 coppe tedesche, 3 coppe Campioni, una Coppa delle Coppe, una intercontinentale, 3 campionati statunitensi e un titolo con la maglia dell’Amburgo nell’arco della sua lunga e intensa carriera calcistica.
Il suo ruolo era quello di libero, e si può dire che questo sia nato proprio con lui, visto il suo modo di interpretarlo. A tirare fuori questo grande talento fu soprattutto Helmut Schon, allenatore cresciuto nella Germania nazista e che successivamente era passato dalla Germania Est per arrivare infine a quella Ovest. Qui allenò la Nazionale nel mondiale del 1966, quando la Germania arrivò seconda, e nel 1974, quando finalmente vinse il titolo mondiale.
Nel mondo calcistico Beckenbauer veniva chiamato “Kaiser Franz”, ossia “l’imperatore Franz”, e oltre a dimostrarsi un campione in campo, Beckenbauer, appesi gli scarpini al chiodo, si dimostrò altrettanto abile nella conduzione. Da allenatore tornò a vincere un altro oro mondiale, nell’edizione di Italia ‘90, quando la Germania sconfisse all’Olimpico di Roma l’Argentina di Maradona. Fu il primo a collezionare questa doppietta, e dopo di lui vennero il brasiliano Zagallo e il francese Deschamps.
Nella vita privata Franz Beckenbauer era tutto fuorchè tranquillo, e infatti al suo storico si contano 3 matrimoni, diversi guai con il fisco e un alone di mistero che ancora aleggia sull’assegnazione dei mondiali del 2006 alla Germania. Su ciò Beckenbauer non ha mai voluto raccontare tutto, e proprio questo episodio gli costò addirittura la vicepresidenza della Fifa!
Poi, il declino fisico: prima l’infarto oculare che gli ha impedito di vedere dall’occhio destro, poi il Parkinson e infine diversi problemi cardiaci. Arriva tramite social la comunicazione data dalla famiglia che nella giornata di domenica 7 gennaio, Franz Beckenbauer si è spento, all’età di 77 anni. Ecco le parole della famiglia: “E’ con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer è morto serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”.