Mutuo prima casa agevolato, via alla proroga della misura per il 2024

La Manovra di Bilancio 2024 ha prorogato le agevolazioni per gli under 36 che vogliono acquistare casa. Ecco come funziona.

mutuo prima casa manovra 2024
mutuo prima casa manovra 2024 – Adriatico24ore.it

Gli under 36 che vorranno acquistare un bene immobiliare potranno accedere al Fondo di garanzia per i mutui: la misura è rivolta a tutti coloro che chiedono un ammontare massimo pari a 250.000 euro e che hanno un Isee di importo inferiore ai 40mila euro. Per accedere al finanziamento agevolato è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici e reddituali. Ecco come funziona la misura prorogata dalla Legge di Bilancio 2024.

Mutuo prima casa per gli under 36: ok alla proroga nella Legge di Bilancio 2024

La Manovra di Bilancio 2024 ha prorogato le agevolazioni per acquistare la prima casa per gli under 36. Le risorse stanziate dal governo sono pari a 282 milioni di euro. Nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, giovani coppie e giovani di età inferiore ai 36 anni potranno beneficiare di una copertura in garanzia fino alla misura massima dell’80% della quota capitale. Queste categorie di famiglie possono richiedere un mutuo superiore all’80% del prezzo dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.

Mutuo prima casa under 36: ecco quali sono i requisiti anagrafici e reddituali

Per ottenere il mutuo prima casa under 36 è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici e reddituali. Per richiedere il mutuo agevolato è necessario avere meno di 36 anni. Fino al 31 dicembre 2024 possono richiederlo tutti coloro che sono nati al massimo nel 1988.

Dal primo gennaio tutti coloro che sono nati al massimo nel 1989. Il soggetto che richiede il mutuo prima casa under 36 deve avere un Isee di importo inferiore a 40mila euro e l’importo massimo finanziabile è pari a 250mila euro. Inoltre, il mutuo a tasso agevolato deve avere un rapporto somma/reddito superiore agli 80 punti percentuali e fino al 100%.

Mutuo prima casa under 36: per quali immobili si può richiedere?

L’immobile per cui si chiede il mutuo a tasso agevolato deve essere adibito ad abitazione principale e non deve rientrare nella categoria A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli o interi edifici).

mutuo prima casa under 36 anni
mutuo prima casa under 36 anni – Adriatico24ore.it

Mutuo prima casa under 36: la garanzia all’80%

La garanzia all’80%, introdotta a maggio 2021, consente di ridurre il rischio di default per l’intermediario creditizio nella concessione del mutuo prima casa. Secondo i dati Consap, la garanzia ha contribuito a sostenere il 25% dei mutui prima casa sul totale dei mutui sottoscritti.

 

Gestione cookie