Vuoi preparare un primo piatto sfizioso e semplice da fare? Prova i bucatini alla marchigiana, non ne potrai più fare a meno!
Quando i sono i bucatini spesso il pensiero va dritto ai bucatini all’amatriciana. Questa volta, però, ti proponiamo un piatto tipico delle Marche conosciuto con il nome bucatini alla marchigiana. Un’ottima idea per un pranzo della domenica diverso dal solito, semplice ma saporito e sfizioso!
Può sembrare simile ad un’amatriciana, ma in realtà gli ingredienti sono molto diversi: innanzitutto viene utilizzato un mix di soffritto, poi il sapore deciso e determinato del piatto viene dato dal prosciutto crudo lasciato sfumare in del vino rosso di qualità. Proprio perché c’è la presenza del prosciutto crudo, ti sconsigliamo altamente di aggiungere il sale al sugo. La ricetta originale prevede l’utilizzo dei bucatini, se preferisci però puoi usare qualsiasi tipo di pasta che sia corta o lunga!
Come preparare un primo piatto sfizioso e veloce
I bucatini alla marchigiana richiedono poco tempo per essere preparati. Il sugo è pronto in circa 30 minuti e nel frattempo si può lasciar cuocere la pasta e unirla al sugo ancora al dente. Un primo piatto veloce, con ingredienti facilmente reperibili ovunque e molto saporito. Una volta che lo avrai assaggiato non ne potrai più fare a meno…
Ingredienti;
- 360 g di bucatini
- 80 g di prosciutto crudo
- 500 g di pomodori
- 1 cucchiaio di vino rosso
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- Sale
- Pepe
- Formaggio grattugiato
Procedimento;
- Per poter preparare un ottimo primo piatto con i bucatini è fondamentale partire dal sugo. Quindi, prendi la carota, la cipolla e il sedano e crea un mix di soffritto tagliando finemente i tre ingredienti.
- Lasciali soffriggere in padella con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi il prosciutto crudo privo di grasso tagliato a listarelle. Fai rosolare per un paio di minuti mescolando di continuo.
- Aggiungi del vino rosso, lascia sfumare il tutto e unisci la polpa dei pomodori maturi.
- Aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa. Copri e nel frattempo porta a bollore l’acqua per la pasta.
- Quando l’acqua bolle, aggiungi meno sale del solito e lascia cuocere i bucatini al dente.
- Scola la pasta e uniscila al sugo, amalgama bene per circa 5 minuti e aggiungi del formaggio grattugiato.
- I tuoi bucatini alla marchigiana sono pronti per essere serviti!