Addio ai classici soffitti bianchi, sempre più spesso si utilizzano i colori. Vediamo quali sono i più gettonati e come abbinarli al meglio.
Per anni, i soffitti bianchi hanno dominato gli interni delle nostre case, offrendo un’atmosfera luminosa e pulita. Tuttavia, come tutte le tendenze, anche il predominio del bianco ha cominciato a stancare, rendendo gli interni omogenei e poco originali. È giunto il momento di abbracciare la nuova moda dei soffitti colorati, rompendo la monotonia e permettendo alle nostre case di esprimere la nostra individualità.
Negli ultimi anni ha preso sempre più piede nel nostro paese l’attenzione al design degli interni. Le case si trasformano e quelle che consideravamo delle scelte ovvie non lo sono più. Inizialmente si è dato ampio sfogo ai colori per le pareti, fino a passare ai soffitti.
Perché limitarsi a un semplice soffitto bianco quando si possono sperimentare nuove tonalità? La scelta del colore del soffitto ha un’importanza davvero cruciale per l’aspetto complessivo di una stanza. Si tratta di una vera e propria quinta parete che può trasformare l’atmosfera, rendendo gli interni più accoglienti e personalizzati, o una stanza più ampia o più piccola.
Se si hanno dei soffitti alti, ci si può permettere di osare con tonalità scure.
Un blu intenso o un grigio scuro possono donare un’atmosfera avvolgente, creando un effetto visivo che fa sembrare la stanza più raccolta. Al contrario, per ambienti con soffitti bassi meglio optare per colori chiari che daranno l’impressione di uno spazio più ampio.
Per far sembrare le camere più grandi, quindi, è bene scegliere tonalità tenue. Addio però al solito bianco, e porte aperte ai colori pastello chiari come il celeste, il verde acqua sfumato o il color crema. L’effetto sarà rilassante ed elegante, specialmente se le pareti sono più scure.
È possibile osare e rompere con la monotonia creando varietà tra le stanze. Si quindi a tonalità chiare in ambienti più piccoli e ai colori più scuri nelle stanze più ampie. Questa variazione contribuirà a dare personalità ad ogni ambiente.
La scelta tra mantenere lo stesso colore in tutta la casa o variare tra una stanza e l’altra dipende dai gusti personali.
Tuttavia è da considerare la variazione tra stanze più piccole e grandi per creare un equilibrio armonioso.
Se i soffitti presentano elementi decorativi come gli stucchi, non c’è da temere nella scelta del colore. Si può optare per una soluzione a due tonalità, con uno scuro per gli elementi decorativi e uno chiaro per il resto del soffitto, creando così un contrasto elegante.