Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione pratica per gli automobilisti che desiderano utilizzare un veicolo senza doverlo acquistare.
Questo tipo di contratto, infatti, consente di avere a disposizione un’auto per un periodo di tempo prestabilito, generalmente fino a 60 mesi, pagando un canone mensile fisso che comprende non solo il costo dell’auto, ma anche una serie di servizi aggiuntivi.
Il noleggio macchine per privati è un processo molto facile. È sufficiente stipulare un contratto in cui si specificano la vettura scelta, il chilometraggio e il canone mensile da pagare.
Alla scadenza, il cliente deve semplicemente restituire l’auto alla compagnia di noleggio. A questo punto, può decidere se concludere definitivamente il contratto, prorogarlo oppure stipularne uno nuovo con un altro veicolo.
Come già accennato, nel canone mensile che l’automobilista paga alla compagnia di noleggio sono inclusi molteplici servizi che permettono una guida senza pensieri, come ad esempio:
Per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, è necessario presentare alcuni documenti. Prima di tutto, è richiesta una patente di guida (con validità residua per tutta la durata del contratto) e un documento d’identità, come la carta d’identità, il passaporto oppure il tesserino militare.
Il cliente, inoltre, deve avere un conto corrente italiano intestato, poiché la compagnia di noleggio necessita delle coordinate bancarie per l’addebito del canone mensile. Un altro requisito è il contratto di lavoro: le compagnie solitamente richiedono un contratto a tempo indeterminato della durata minima di sei mesi.
Per i neoassunti, è necessaria una lettera del datore di lavoro che attesti il superamento del periodo di prova. Infine, il cliente deve fornire le ultime due o tre buste paga, un CUD o un modello 730. Alcune compagnie applicano, inoltre, limiti di età, che escludono dal noleggio i minori di 21 anno e chi ha più di 70-75 anni.