Se lo prendi ogni mattina, fai attenzione a non buttare il caffè avanzato: riutilizzalo in questo modo
Sei un amante del caffè? Cosa c’è di meglio, in effetti, che iniziare la propria giornata con un buon caffè alla moka o al bar.
Tuttavia, quando facciamo il nostro caffè in casa spesso non pensiamo che possiamo avere una grande opportunità che ci permette di risparmiare ed essere virtuosi. In questo articolo, infatti, ti vogliamo spiegare perché non devi buttare il caffè avanzato. Se lo riutilizzi vale oro. Ecco che cosa devi fare per non sprecarlo.
Come puoi riutilizzare il caffè
Fare il caffè con la moka o la macchinetta è sempre un piacere. Negli anni questa abitudine è diventata una vera e propria caratteristica distintiva dell’essere italiani e non perdiamo mai occasione per mostrare quanto sia diffusa. Ma non tutti sanno che è possibile riutilizzare il caffè in mille modi e che questo, oltre ad essere molto utile in ottica di risparmio, ci rende davvero virtuosi e ci permette di poter usufruire di un prodotto magnifico per moltissimi altri usi.
Uno dei primi ri-utilizzi del caffè riguarda certamente la preparazione di un dolce freddo. Ti consigliamo di inserire il caffè avanzato all’interno di contenitori per il ghiaccio, una volta solidificati potrai inserirli nel frullatore e renderli una granita. Un’altra idea innovativa – e soprattutto attuale visto il grande caldo che tutti noi stiamo vivendo – è quella di realizzare con il caffè avanzato del buonissimo gelato. Dovrai prima preparare una crema pasticcera, poi versare il caffè già zuccherato e trasferire il composto nella gelatiera – se vuoi renderlo particolare aggiungi qualche chicco di caffè – e mettilo nel freezer. Aspetta qualche ora e, se preferisci, aggiungi del cacao per renderlo più buono.
Tra le idee migliori che ti permettono di riutilizzare il caffè non potevamo non citare il Tiramisù. Si tratta del dolce più amato degli italiani e il caffè, ovviamente, rappresenta l’ingrediente principale di questa ricetta. Se volete essere estremamente virtuosi potete anche riutilizzare i biscotti che volete consumare, al posto dei savoiardi. Non dovrai fare altro che preparare la crema al mascarpone e mettere nella pirofila uno strato di biscotti. Successivamente dovrai bagnarli con il caffè e, alla fine, spruzzare un velo di cacao. Infine, un’idea valida per riutilizzare il caffè è quella di realizzare dei dolci da forno, come ad esempio dei biscotti o una ciambella da mangiare a colazione.