La nuova borsa per sandwich di Louis Vuitton ha un costo esorbitante: non crederai mai a quanto ammonta! Scopriamolo insieme.
Louis Vuitton è un marchio molto costoso, su questo nessuno ha dubbi, e spesso fa parlare di sé per i prezzi stratosferici dei suoi prodotti. Stavolta però si è decisamente superato, e ha lanciato sul mercato una borsa per sandwich davvero super costosa!
Nell’alta moda sembra essere nato un nuovo trend, che in realtà così nuovo non è, ma che sta prendendo molto piede. Si tratta di prendere ispirazione dagli accessori di uso quotidiano estremamente economici e riadattarli all’alta moda con materiali diversi, concept differenti e soprattutto prezzi folli. Louis Vuitton non è nuovo a questa pratica, infatti già nel 2007 la maison aveva preso spunto dalle borse di plastica per il bucato a quadri per realizzare una borsa della collezione primavera-estate.
Un altro esempio è la borsa che somiglia a un barattolo di vernice (con tanto di manico in metallo), che per essere impreziosita è stata “decorata con divertenti riferimenti al patrimonio di Louis Vuitton”, disegnata dal defunto direttore creativo Virgil Abloh e lanciata nel 2022.
Non è però Louis Vuitton l’unica casa di moda a seguire questo trend. Infatti, anche Ashish Gupta è noto per aver rinnovato il classico sacchetto di plastica con delle paillettes, e averlo venduto ad un prezzo esorbitante. La spiegazione era “un omaggio alla vita quotidiana” e una rivolta contro il fast fashion. Secondo lui la bellezza sta nel “prendere un oggetto classico ma usa e getta e trasformarlo in qualcosa di duraturo, che possa essere apprezzato al di fuori del suo contesto abituale per la sua qualità di design senza tempo”.
Sull’onda di questo trend si piazza proprio una delle ultime creazioni di Louis Vuitton: una borsa da sandwich. Il direttore creativo maschile del marchio, il produttore discografico Pharrell William, nominato lo scorso febbraio, si è ispirato proprio alla classica busta di carta per panini per creare questo modello di borsa. Nell’ottica di re-immaginare un oggetto di uso comune e introdurlo come un accessorio di alta moda, la borsa ha sostituito la carta con la pelle bovina “esattamente dello stesso colore della famosa borsa (di carta) usata per le commissioni”.
La borsa ha fatto il suo debutto in passerella durante la sfilata di presentazione della collezione di Pharrell Williams al Pont Neuf di Parigi lo scorso giugno, sotto il braccio delle modelle, ed è diventata di pubblico accesso lo scorso 4 gennaio. L’accessorio, piegato esattamente come la busta classica, ha una chiusura blu e il marchio Louis Vuitton sul davanti, ed è stato messo in vendita al prezzo esorbitante di 3.130 dollari nel negozio temporaneo di West Hollywood. In alternativa si può trovare sull’e-commerce italiano del marchio, a 2.700 euro.
Viene quindi spontaneo chiedersi: era davvero necessaria questa borsa per sandwich?