Mai lasciare le chiavi di casa all’interno dell’auto: i ladri riescono a svaligiare casa in meno di un’ora, senza che tu te ne accorga.
Spesso, quando si esce di casa per andare a cena fuori o a lavoro, si lasciano le chiavi di casa in macchina, il più delle volte per dimenticanza o perchè pesano troppo. Ecco, questo è un errore da non fare più: ora i ladri ti possono svaligiare casa in meno di un’ora!
La vicenda a Roma
Siamo nella capitale, e questa vicenda è solo uno dei tanti episodi di furto domestico che parte dall’automobile. La coppia romana era uscita per andare a mangiare una pizza, lasciando appunto le chiavi all’interno della vettura per comodità e per non doversele portare appresso durante la cena. Quando i due sono usciti dalla pizzeria e si sono recati alla macchina c’è stato il primo colpo al cuore: il vetro posteriore della vettura era in mille pezzi.
I due si sono subito precipitati a casa, per decidere il da farsi, e lì hanno trovato la seconda terribile sorpresa della serata: oltre alla loro macchina, anche la casa era stata messa sotto sopra ed era stata oggetto di una rapina. La chiamata alla polizia è scattata immediatamente e, stando a quanto riportato dal poliziotto che ha raccolto la denuncia, questo non sembrerebbe essere un caso isolato.
Questo tipo di furto si sta infatti ripetendo con una certa frequenza nella capitale, e la repentinità dell’azione lascia sconcertati, perchè in meno di un’ora, il tempo quindi di una pizza, i ladri riescono a distruggere la macchina e a derubare interamente la casa, senza lasciare alcun segno di effrazione o forzatura alla porta.
Mai lasciare le chiavi in macchina
Secondo la ricostruzione della polizia, che si è basata anche sui precedenti casi che mostravano i medesimi segni distintivi, i ladri avrebbero prima provato a portare a termine un furto di oggetti di valore all’interno della macchina, ma, non avendo trovato nulla tranne le chiavi di casa, hanno deciso di sfruttarle.
Per scoprire l’indirizzo di residenza del guidatore gli è bastato dare una sbirciata al libretto di circolazione della macchina, e il resto è presto fatto: mentre i due ignari sfortunati mangiavano la loro pizza, i ladri li hanno derubati di tutto, entrando nella loro abitazione con le chiavi che avevano trovato in macchina.
Sicuramente non si tratta di ladri sprovveduti, e quello che viene da chiedersi è chi ci sia dietro questi furti così ben architettati. Ma ancora di più, le autorità ci tengono a raccomandarsi con i cittadini romani circa la necessità di non lasciare mai le chiavi di casa all’interno dell’automobile: volersi liberare di un peso di pochi grammi potrebbe portare a conseguenze ben peggiori e a ritrovarsi senza nulla!
Questo episodio è sicuramente esemplare, e certamente da oggi in poi siamo sicuri che tutti faranno più attenzione a non lasciare più niente dentro la propria vettura! Se una volta si rubavano gli stereo, oggi il rischio è decisamente maggiore!