Cosa si rischia a non lavare i denti quotidianamente? Uno studio ha dimostrato gli effetti tremendi che si hanno senza una giusta igiene orale.
Lavarsi i denti quotidianamente aiuta a mantenere in salute la bocca, i denti, le gengive e l’intero cavo orale, ma non solo. Un team di esperti ha dimostrato cosa può succedere se si smette di lavarsi i denti, e le conseguenze sono a dir poco spaventose.
Attenzione all’igiene orale
Secondo quanto dicono gli esperti, una giusta igiene orale prevede la pulizia dei denti almeno due volte al giorno, ma un’indagine di Business Insider ha rivelato che quasi la metà dei cittadini americani non si lava i denti quanto dovrebbe. Un altro dato allarmante è che ben il 10% degli americani tra i 50 e i 64 anni di età, ha perso tutti i denti, e questo numero è ancora più preoccupante visto che si sta parlando di uno dei paesi più sviluppati al mondo.
Lavarsi i denti aiuta a mantenere una buona igiene orale e ad eliminare placca e batteri, ma non solo, anche a prevenire disturbi di altra natura e decisamente gravi. Infatti, la bocca è piena di batteri, che si nutrono proprio degli zuccheri e delle proteine degli alimenti che mangiamo, ed espellono il biofilm, una sostanza vischiosa, che si trasforma in placca quando non viene tolta regolarmente.
La placca, a sua volta, provoca le carie e i suoi batteri consumano lo smalto, danneggiando i denti anche in maniera definitiva. La carie inoltre può provocare diverse infezioni della bocca e arrivare a farci perdere i denti. Per non parlare della gengivite. Cosa succede quindi, se si smette di lavarsi i denti?
Non lavare i denti – le conseguenze
Non lavarsi i denti per un periodo prolungato di tempo è davvero molto pericoloso per la nostra salute, e nello specifico si può incorrere in diverse patologie: le ossa possono danneggiarsi e persino morire, oppure si può sviluppare la periodontite (una grave infezione ossea), la degradazione del tessuto gengivale, infezioni e perdita dei denti, ma anche malattie renali, demenza e malattie cardiache.
Nello specifico, non lavarsi i denti per un giorno provoca un rischio per i denti, perchè la placca può iniziare a danneggiare i denti in meno di 48 ore. Se invece il periodo di non igiene orale viene prolungato per una settimana, la placca progredisce e aumenta il cattivo odore dell’alito, poichè il cibo si accumula negli angoli e nelle fessure, contribuendo allo sviluppo della placca, con una fastidiosa sensazione di “lanosità” sui denti.
Infine, se non ci si lava i denti per un anno intero, la bocca diventa un vero e proprio ricettacolo di germi, batteri, placca e carie e si potrebbe andare incontro a malattie gengivali e anche alla perdita dei denti. Fortunatamente però, non è così difficile mantenere una buona igiene orale: basta lavare i denti due volte al giorno e usare regolarmente sia collutorio che filo interdentale!
Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/?p=11454&preview=true